Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente
30/05/2019
Si informa che nel sito www.abitareinclusivo.it è pubblicata la call (scadenza per l’invio dell’abstract fissata al 5 luglio) del Convegno internazionale “Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente” che si svolgerà a Udine il 6 dicembre prossimo.
Il Convegno organizzato dall’Università di Udine con l’Università Iuav di Venezia e l’Università degli Studi di Roma Tre, nasce dalla volontà del cluster Accessibilità Ambientale della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura SITdA di affrontare il tema dell’abitare in chiave inclusiva, condizione necessaria a garantire una vita autonoma e indipendente, con attenzione mirata alle persone (giovani, adulte e anziane) con problemi di salute o di disabilità che ne limitano l’autonomia nelle attività di base e strumentali. Il tema si colloca al centro degli interessi di un ampio network di settori differenti, tra tutti è possibile citare quelli della ricerca scientifica, della produzione ma anche delle politiche locali, attori consapevoli dell’importanza etica, sociale ed economica di garantire autonomia di vita alle persone, individui singoli e tra loro in relazione, che vivono gli spazi della quotidianità con necessità diverse per condizione evolutiva d’età, per abilità fisiche (sensoriali e cognitive), per formazione, cultura ed esperienza.Gli autori interessati sono invitati ad inviare un abstract entro il 5 luglio 2019 (valutato da doppio referaggio anonimo); se accettato, anche il
paper sarà sottoposto a doppio referaggio anonimo. Tutti i papers selezionati saranno pubblicati in un volume con codice ISBN che sarà distribuito all’apertura del Convegno. Iginio Rossi, coordinatore del progetto Inu “Città accessibili a tutti” fa parte del comitato scientifico.