Seminario “Gli strumenti per la formazione della città pubblica: l’apporto del Documento Programmatico per la Qualità Urbana nell’esperienza dell’Emilia-Romagna”

30/11/2012
INU Emilia – Romagna e Regione Emilia Romagna
La L.R. n. 6/09 ” Governo e riqualificazione solidale del territorio” ha introdotto il Documento Programmatico per la Qualità Urbana”(DPQU) come strumento di supporto alla redazione del POC in generale e, del PRU, in particolare.

Rispetto alla diverse interpretazioni e applicazioni che emergono dall’esperienza in corso, in alcuni casi il DPQU è proposto come strumento innovativo a valenza “socio-urbanistica” in grado di unificare le componenti sociali e spaziali in funzione sia della formazione dei POC e dei PRU che anche di progetti urbani e pratiche di coesione sociale.

Attraverso il confronto fra differenti esperienze, l’intento di questo seminario è esplicitamente rivolto a tratteggiare un profilo funzionale e un quadro di riferimento per la redazione del DPQU nella formazione di Piani e Programmi di Rigenerazione finalizzati a qualificare la città pubblica.

Il programma

 

Tag articolo: ,  
 

I commenti sono chiusi.