Riqualificazione dei centri storici minori e prevenzione dal rischio. Domani un incontro a Lanciano

10/09/2015
“Progetti di prevenzione dei rischi e riqualificazione dei centri storici minori” è il titolo del convegno, organizzato dall’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, con la collaborazione della Pro Loco locale, a Lanciano, al Centro Servizi del Parco Diocleziano.

A partire dalle 16 di domani 11 settembre esperti, professionisti e docenti universitari si confronteranno sulle buone pratiche in materia di sicurezza urbana e riqualificazione dei centri storici. L’obiettivo è fornire contributi per migliorare le tecniche nella messa a punto di progetti per centri storici più accoglienti e in grado di fronteggiare adeguatamente il rischio sismico e idrogeologico.

L’incontro fa parte del ciclo di attività dell’associazione Ilaria Rambaldi Onlus, intitolata a una studentessa di ingegneria e urbanistica e cittadina di Lanciano che ha perso la vita all’Aquila nella notte del sisma dell’aprile del 2009. L’associazione da anni lavora attraverso iniziative pubbliche per contribuire alla sensibilizzazione sull’importanza di tematiche come la sicurezza delle città e la centralità di politiche per la prevenzione dai rischi determinati da eventi calamitosi come frane, alluvioni e terremoti.

Nella seconda parte del convegno verrà presentato il progetto del laboratorio “Parco Diocleziano”, che avrà sede nell’omonimo luogo – un’area di 24mila metri quadrati che costituisce una cerniera tra Lanciano vecchia e la parte della città realizzata più recentemente – e che sarà un incubatore di idee e progetti innovativi con al centro le tematiche della rivitalizzazione socio-economica, della sicurezza e della sostenibilità. Si inizierà con le proposte di riqualificazione dell’area del Parco Diocleziano. Verrà inoltre presentato il bando della terza edizione del concorso “Urbanistica in rosa”, realizzato in collaborazione con l’Inu.

Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica