Urbanpromo a Torino e a Milano. I temi e le novità della dodicesima edizione

21/07/2015
Urbanpromo_banner
Sarà articolata in due passaggi la dodicesima edizione di Urbanpromo, l’evento  nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana e il marketing territoriale, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Come lo scorso anno la manifestazione sarà al Palazzo della Triennale di Milano, dal 17 al 20 novembre, e sarà preceduta da una due giorni dedicata al social housing il 15 e il 16 ottobre, al Museo Ettore Fico di Torino. 

Forte dell’ottima risposta dello scorso anno, Urbanpromo conferma le innovazioni che ne hanno rinnovato la veste e consolidato gli obiettivi, consentendo alla manifestazione di rappresentare il principale osservatorio sui cambiamenti del territorio in Italia. Il sito www.urbanpromo.it anche per l’edizione di quest’anno ospiterà una gallery che costituirà una vera e propria esposizione virtuale dei progetti, una mappa delle buone pratiche e delle innovazioni catalogate sulla base delle categorie di Urbanpromo 2015. Le categorie saranno anche i temi del dibattito e dei convegni che si svolgeranno a Torino e a Milano: trasformazione urbana, marketing territoriale, social housing, energie e sostenibilità, smart city, Expo 2015 dedicata alle tematiche del dopo EXPO e la programmazione comunitaria Europa 2020.

La gallery online, che consente la possibilità di visionare i progetti senza limitazioni di spazio e di tempo, sarà abbinata a una mostra tradizionale dei pannelli nelle sedi fisiche della manifestazione. Tra gli obiettivi della gallery online c’è quello di creare una community di esperti ed appassionati del settore che hanno la possibilità di formarsi e mantenersi continuamente aggiornati, fruendo sia dei nuovi contenuti dell’edizione 2015 che dei progetti dell’archivio. La gallery online è anche dinamica, perché mostra nel tempo le evoluzioni più significative dei progetti. Ne valorizza inoltre le peculiarità consentendo una fruizione attraverso diverse modalità di ricerca.

Uno spazio speciale perché emblematico della capacità di Urbanpromo di crescere e rinnovarsi è quello di Urban-promogiovani, il concorso riservato ai  migliori studenti dei corsi di progettazione delle università di tutto il mondo: l’anno scorso, attraverso la pubblicazione dei lavori sulla gallery online e il  giudizio degli utenti del sito e di una giuria internazionale, hanno partecipato 80 progetti messi a punto dai laboratori di 33 Università di 12 Paesi.

Confermato anche il “Premio Urbanistica”, a cui partecipano tutti i progetti pubblicati nella gallery online. Il concorso valorizza tre aspetti della rigenerazione urbana: equilibrio degli interessi, inserimento nel contesto urbano e qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici. Ogni anno i progetti vincitori vengono pubblicati su “Urbanistica”, la storica rivista dell’Inu fondata nel 1933.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Urbit
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it

 

I commenti sono chiusi.