L’Inu è partner di People 4 Soil, ecco come aderire e partecipare

08/07/2015
L’Istituto Nazionale di Urbanistica (in collaborazione con il Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo – CRCS) è partner del progetto “People 4 Soil”, presentato ufficialmente il 18 giugno presso il Padiglione della Società Civile di EXPO 2015. People 4 Soil è una rete libera e aperta di ONG europee, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti con sede a Milano, Italia. Il progetto nasce dalla preoccupazione per la crescente perdita di terreni fertili nell’UE a causa del consumo di suolo e di altre minacce ambientali, e per il fatto che, attualmente, il suolo non è soggetto a un insieme coerente di norme nell’Unione Europea.

Il progetto intende promuovere e sostenere un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) mirata a introdurre un quadro giuridico specifico per proteggere i nostri suoli e i relativi servizi ecosistemici a livello sovranazionale. In tal senso, People 4 Soil vuole  creare una rete europea di almeno 100 organizzazioni a sostegno della petizione on-line (raccolta di 1 milione di firme) che sarà lanciata il prossimo anno.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito internet di progetto nel quale è presente il documento di posizionamento. www.people4soil.eu

Fino alla fine di questo anno, il documento di posizionamento rimarrà in forma di bozza, aperta ai contributi dei partner della campagna. Saremo lieti di avere il vostro prezioso feedback sul documento, e in caso di sottoscrizione, sarà possibile aderire alla campagna e promuovere la petizione. Per qualsiasi ulteriore informazione, vi preghiamo di consultare il sito e di non esitare a contattarci.

 

L’Istituto Nazionale di Urbanistica e tutto il team di People 4 Soil 

Articolo pubblicato in: Documenti INU, InuInforma, NL
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.