Urban-promogiovani, al via la settima edizione del concorso

03/06/2015
Al via la settima edizione del concorso internazionale “Urban-promogiovani”. Il concorso è promosso all’interno di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit ed è aperto agli studenti universitari di tutto il mondo di progettazione urbana e pianificazione, con l’obiettivo di condividere idee e affinare conoscenze nel campo della rigenerazione urbana. 

Per partecipare a Urban-promogiovani7 gli studenti saranno chiamati a presentare una proposta progettuale:

–          dedicata alla rigenerazione di un’area urbana di particolare complessità e quindi richiedente un approccio integrato, a scelta del gruppo concorrente tra quelle sviluppate durante i propri studi universitari.

–          relazionata ad alcuni dei temi guida dell’edizione 2015 di Urbanpromo: trasformazione urbana, marketing urbano, smart city, energia sostenibile, social housing.

–          qualificata dalle metodologie di analisi e di progetto, dall’impostazione morfologica, dai contenuti procedurali ed attuativi, dalle scelte di merito in relazione al contesto urbano.

La qualità delle proposte progettuali degli studenti sarà accreditata dai loro docenti, scelti per la fama e la qualità delle loro relazioni culturali in ambito internazionale. I progetti e i nomi dei loro autori saranno pubblicati nella Gallery multimediale di Urbanpromo 2015 e fatti conoscere in tutto il mondo anche attraverso i media partner. I progetti in concorso saranno valutati e premiati da una giuria internazionale e votati dagli appassionati ai temi della riqualificazione urbana che visiteranno il sito web di Urbanpromo. I concorrenti dovranno presentare il materiale richiesto entro il 30 settembre, secondo le modalità previste dal bando disponibile qui:

http://www.inu.it/21089/concorsi-e-premi/urban-promogiovani7-ecco-il-bando/

I progetti in gara saranno esposti nella gallery online del sito web di Urbanpromo a partire dal 5 ottobre, e potranno essere votati fino al 30 ottobre. Saranno premiati nel corso di Urbanpromo i  due progetti più votati dai visitatori del sito e altri due scelti dalla giuria internazionale, composta da cinque esperti di progettazione urbana e pianificazione.

Lo scorso anno, la prima volta che Urban-promogiovani si presentava nella veste online e aperto a tutto il mondo, nell’ambito del concorso si sono confrontati ottanta progetti (tra le città straniere rappresentate c’erano Monaco di Baviera, San Diego, Praga, Glasgow e Sofia)  che hanno fatto registrare complessivamente oltre diecimila preferenze.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it

Articolo pubblicato in: Comunicati stampa, InuInforma, NL, Urbanpromo
 

I commenti sono chiusi.