Urban-promogiovani6, premiati i progetti vincitori

17/11/2014
Urban-promogiovani6 ha i suoi vincitori. Si è svolta nella giornata conclusiva di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit alla Triennale di Milano, la premiazione dei vincitori della sesta edizione del concorso rivolto agli studenti universitari dei corsi di progettazione urbana, che hanno partecipato supportati dai propri docenti. 

Per la prima volta il bando si è aperto a livello internazionale coinvolgendo anche gli atenei di tutto il mondo. Gli studenti hanno partecipato al concorso inviando un elaborato progettuale in lingua inglese inerente al tema sviluppato da ciascuno nel relativo corso di progettazione urbana. Gli 80 progetti pervenuti (tra le città straniere rappresentate ci sono Monaco di Baviera, San Diego, Praga, Glasgow e Sofia) sono stati esposti  nella gallery online di www.urbanpromo.it e resteranno visibili per 12 mesi. I progetti sono stati valutati e premiati distintamente dai visitatori del sito e da una giuria internazionale di esperti.

I progetti che hanno prevalso nel referendum online (che ha fatto registrare complessivamente più di diecimila preferenze) sono, nell’ordine:

–      Carm – On (Università degli studi di Salerno)

–      VEC park (Università degli studi di Napoli “Federico II”)

 

Il premio della giuria è andato a:

–      Glasgow@hand (University of Strathclyde, in Scozia)

–      Recycling infrastructures (Politecnico di Milano)

Quest’anno il concorso si è pregiato di un ulteriore premio speciale dedicato al social housing grazie alla partecipazione e al sostegno di Acri (Associazione Casse di risparmio italiane). Anche in questo caso i progetti sono stati valutati sia dai visitatori (che hanno espresso più di 2500 preferenze) che dalla giuria internazionale di esperti.

 

I progetti che hanno prevalso nel referendum online per Acri social housing special award sono, nell’ordine:

–      4S.U.N. (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)

–      The fashionReHub (Università degli Studi di Firenze)

 

Il premio della giuria per Acri social housing special award è andato a:

–      Urban Strips (Università di Ferrara)

–      Green Heartbeat (Politecnico di Milano)

 

La premiazione di Urban-promogiovani6 si è svolta nell’ambito di un workshop dedicato al concorso al quale hanno partecipato più di cinquanta studenti provenienti da tutta Italia, organizzato in partnership con Young Architects Competitions e con la collaborazione di tutor scientifici del Politecnico di Milano, dell’Università di Parma e dell’Università degli Studi di Cagliari.


Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Urbit
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it

Articolo pubblicato in: Comunicati stampa, InuInforma, NL, Urbanpromo
 

I commenti sono chiusi.