Di Ludovico (Lauraq): “Bene sindaco L’Aquila su Urban center, ora si parta”

19/05/2014
E’ un’ottima notizia il fatto che il sindaco dell’Aquila abbia manifestato nei giorni scorsi l’intenzione di accelerare sulla costituzione dell’Urban center della città. Ci auguriamo che ora che alle parole del sindaco segua un rapido inizio del percorso per arrivare a dare alla città un luogo così importante, e che quindi il Comune pubblichi a breve il bando sulla manifestazione d’interesse, primo passo per mettere a punto una struttura di base formata da comitati e associazioni che saranno l’anima operativa dell’Urban center. 

Sin dal 2011 il Laboratorio urbanistico per la ricostruzione dell’Aquila, composto da Istituto Nazionale di Urbanistica e Associazione nazionale centri storici artistici, ha stipulato con il Comune un protocollo per la costituzione dell’Urban center. Ora il risultato sembra vicino: una vittoria per la città e per tutti coloro che si sono spesi con passione per questo progetto.

L’Urban Center dovrà essere una struttura  indispensabile per dare voce ai cittadini, alle Associazioni, ai Comitati sul tema delle ricostruzione, ma anche per creare un luogo permanente di discussione sul futuro della Città.  Dovrà rispondere all’esigenza di essere un canale preferenziale per informare la cittadinanza di linee strategiche, piani, programmi e progetti che le istituzioni e le autorità preposte dovranno mettere in campo, ma allo stesso modo rispondere alle legittime aspirazioni di partecipazione della comunità aquilana.  Una funzione enzimatica per un luogo che dovrà costituire un condensatore ed un acceleratore di scelte progettuali, catalizzatore di idee, interessi, posizioni critiche, accomunate in uno scenario di partecipazione interattiva. Un ruolo e una funzione che si annunciano tanto più preziose nel momento in cui la città si appresta a iniziare la discussione pubblica che porterà all’approvazione di un nuovo piano regolatore.

Sarà indispensabile garantire il profilo autonomo dell’Urban center: dovrà essere sarà gestito da un soggetto “terzo”, una Struttura Operativa di alto profilo che organizzerà il palinsesto delle attività e gestirà le risorse con l’avallo dei soggetti ispiratori attraverso un Comitato Scientifico, che ne assicurerà la terzietà nel dibattito cittadino.

Donato Di Ludovico – Istituto Nazionale di Urbanistica
Direttore scientifico Laboratorio Urbanistico per la ricostruzione dell’Aquila

Per informazioni
Andrea Scarchilli
ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
cell: 329.6310585
mail: ufficiostampa@inu.it

Articolo pubblicato in: Articoli Newsletter, Comunicati stampa
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.