Conferenza “Una legge quadro sul suolo per la tutela e la valorizzazione del paesaggio italiano”

aissa13/05/2014
Nel nostro Paese il degrado del suolo ha raggiunto livelli drammatici.
Eppure il suolo è un elemento essenziale del nostro paesaggio e produce beni e servizi non sostituibili – quali cibo, biomasse, materie prime, biodiversità, filtro per le acque, stoccaggio di carbonio.
Oggi il suolo italiano è sottoposto a pressioni ambientali crescenti i cui effetti si manifestano nella perdita delle sue insostituibili funzioni e negli allarmanti segni del suo degrado: erosione, diminuzione della materia organica, compattazione, salinizzazione, frane, alluvioni, perdita di biodiversità, contaminazione, consumo di suolo da urbanizzazione.
Purtroppo nel nostro Paese combattere questo degrado è molto difficile. In Italia il suolo è gestito da una grande pluralità di attori (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, ecc.) ed è caratterizzato da un quadro conoscitivo assolutamente frammentato ed eterogeneo.
Per contrastare questo degrado e questa enorme frammentazione ed eterogeneità del quadro gestionale e conoscitivo, con il contibuto di AISSA, ha preso vita un’iniziativa legislativa (Senato ddl 1181) al fine di dotare l’Italia di una legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. La legge quadro proposta mira a “cucire” una trama coerente di conoscenza e di supporto alla gestione del suolo italiano entro cui comporre e far dialogare i diversi attori che decidono sulla destinazione d’uso di questa risorsa. Inoltre la legge mira ad aumentare la produttività multifunzionale dei suoli e, più in generale, del paesaggio italiano.
Questo convegno si propone come momento di riflessione critica, di aggiornamento e di confronto interdisciplinare, intersettoriale ed inter-istituzionale sul tema del suolo e della sua gestione. Sarà l’occasione per illustrare – con casi reali applicati – cosa si potrebbe ottenere se il nostro Paese si dotasse di una legge quadro sul suolo in piena operatività.

Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.