Seminario “LA SFIDA DEL NUOVO GOVERNO LOCALE. Quali risposte istituzionali alle istanze e alle sperimentazioni del territorio?”

FVgovloc17/04/2014
organizzato da INU Friuli Venezia Giulia
Il tema dell’Area Vasta, pur cogliendo un aspetto parziale delle problematiche territoriali che interessano la Regione nell’attuale congiuntura (competitività extra regionale, grandi reti infrastrutturali, etc. ), costituisce comunque uno snodo chiave per uscire dalle attuali secche e merita quindi l’attenzione di un seminario dedicato.
La questione va sì messa in relazione con il quadro più generale dell’azione regionale, ma va altresì sviluppata in relazione alle istanze del territorio e dei suoi attori, come pure ai modelli di pianificazione necessari al suo governo.
L’obiettivo del seminario è quello di favorire il confronto delle esperienze e delle istanze che provengono dal territorio regionale (Comuni, aggregazioni territoriali, il mondo delle attività
produttive, quello dei servizi di scala sovracomunale), con le esperienze più mature in corso in altre Regioni italiane e con l’approccio con cui le istituzioni affrontano (o intendono affrontare) il tema dell’Area vasta.
L’ambizione del seminario promosso dall’INU non è quella di arrivare a delle conclusioni chiuse,
quanto, in questa prima occasione, quello di offrire uno spazio di dibattito articolato ed informato, in grado di chiarire come il problema posto dall’Area vasta non sia solo una questione di architettura istituzionale e neppure di sola ottimizzazione di alcune reti di servizi, ma come invece possa costituire un piano trasversale che coinvolge tutte le componenti con un ruolo nel governo e nello sviluppo del territorio.

Il programma

Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.