In ricordo di Emanuele Tortoreto

Emanuele Tortoreto, (Milano, 1928/2012). Laureato in legge, ha partecipato giovanissimo (pseudonimo, Gino), alla Resistenza nelle file del Fronte della gioventù e del PdA; iscritto al Psi dal 1947 al 1989, è stato dirigente della Federazione milanese; consigliere comunale di Milano dal 1970 al 1975 e assessore al Decentramento dal 1973 al 1975.  E’ stato consigliere dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Milano. Dal 1968 al1982 hadiretto un centro pubblico di ricerca sulla normativa edilizia, AIRE, partecipando a diversi programmi finalizzati del CNR.

Dal 1981 al1996 hainsegnato Diritto Agrario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari. Dal1997 hasvolto attività di ricerca e tenuto lezioni e seminari nella Facoltà di Architettura e Società, presso il Politecnico di Milano. È stato professore a contratto di Diritto Urbanistico e poi di Normativa Tecnica Edilizia nella Facoltà di Architettura Civile, Politecnico di Milano fino al 2012.

Esponente della Confcoltivatori si è occupato di politica agraria e dell’ambiente.

È stato membro dell’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica e del Direttivo della Fondazione Carlo Perini.  La sua opera e i suoi interessi prevalenti sono documentati, oltre che dagli studi pubblicati,

anche dal suo archivio, versato negli anni 1974/1988 presso la Fondazione ISEC – Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea: movimenti politici giovanili; Camera del lavoro di Milano; Consulte popolari di Milano; Psi nazionale e milanese, con particolare riferimento alla “sinistra socialista”; problemi della scuola; problemi dell’agricoltura lombarda e milanese; problemi urbanistici, della casa, del territorio e del decentramento politico – amministrativo.

Ha pubblicato studi di storia del movimento operaio e contadino, di storia urbana, di diritto urbanistico ed edilizio su varie riviste e in opere collettive, nonché i seguenti libri: La normativa tecnica edilizia. Per un inquadramento giuridico  (Aire, Franco Angeli,1981); Territorio agroforestale ed edilizia rurale – vincoli obblighi oneri  (Aire, Franco Angeli,1985); Strumenti giuridici per la conoscenza di un sistema complesso, in Territorio sistema complesso (Franco Angeli, 1993); Forme, qualità e relazioni degli immobili-profili giuridici  (Franco Angeli,1996).

Attualmente stava concludendo una ricerca sui Profili giuridici del progetto di architettura e di pianificazione del territorio.

Documento Pdf

Articolo pubblicato in: Attività Sezioni, Notizie
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.