La Valutazione Ambientale Strategica in Campania alla luce del Regolamento n. 5/2011 sul Governo del territorio: aspetti normativi e procedurali

18/10/2012
Corso di Formazione – Napoli
organizzato dalla Fondazione Giovanni Astengo
Scadenza iscrizioni 12 ottobre 2012
Cura Scientifica: Maria Cerreta, Pasquale De Toro e Vincenzo Russo – Coordinamento: Maurizio Russo

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è stata introdotta dalla Direttiva 92/43/CEE e recepita in Italia dal D.Lgs 152/2004 e s.m.i. (cfr. D.Lgs. 4/2008 e D.Lgs. 128/2010).In Campania i principali riferimenti normativi in materia di VAS sono costituti dal Regolamento di attuazione della Valutazione Ambientale Strategica emanato nel dicembre del 2009 e dal Regolamento di attuazione per il Governo del territorio emanato nell’agosto 2011.
Il corso si propone di dare una risposta alle domande più frequenti sull’attuazione della VAS, fornendo soprattutto ai tecnici delle Amministrazioni del settore della pianificazione, gli strumenti operativi per applicare correttamente la procedura di VAS, con particolare attenzione alle competenze e responsabilità degli Uffici VAS comunali.
Definendo ed analizzando le diverse fasi richieste dalla normativa, i partecipanti al corso saranno anche in grado di sviluppare le competenze operative per gestire il percorso di VAS, nonché per approfondirne gli aspetti metodologici ed i contenuti tecnici.
Il programma

Articolo pubblicato in: Eventi, Formazione
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.