Viaggio nella governance dei beni comuni, l’invito al laboratorio online

05/04/2017
Di seguito l’invito a partecipare al Laboratorio tematico virtuale sulla gestione dei Beni Comuni attivato all’interno della Biennale dello spazio pubblico. La scadenza per partecipare è l’11 aprile prossimo.

Negli ultimi anni in Italia, più che altrove in Europa, si moltiplicano le esperienze di collaborazione e attivazione della cittadinanza nei processi di costruzione di spazio pubblico. Si stanno infatti sempre più diffondendo iniziative di cittadini e “city makers” che quotidianamente progettano/producono nuovo spazio pubblico attraverso iniziative di riuso di beni comuni e innovazione sociale. Associazioni ed enti pubblici hanno attivato reti e stanno sperimentando nuovi strumenti, come patti di collaborazione, regolamenti innovativi, forum, osservatori, laboratori partecipativi, mappature collaborative, APP, ecc. Università, fondazioni e centri di ricerca promuovono corsi e bandi per studiare, sostenere e consolidare queste nuove forme di governance. La pluralità delle pratiche assume forme diverse in base al contesto sociale e geografico e merita di essere approfondita, soprattutto per coglierne gli aspetti più significativi. L’eterogeneità delle esperienze ci spinge ad indagare e a tentare di comprendere chi siano gli attori, la posta in gioco, i risultati tra output e outcome e l’impatto sui regimi urbani e di produzione economica.  E’ infatti giunto il momento di interrogarsi sul potenziale trasformativo di tali pratiche soprattutto riguardo alla democratizzazione, alle trasformazioni istituzionali che implicano o stimolano e sull’impatto sulla disuguaglianza sociale. Inoltre negli ultimi anni abbiamo assistito ad una transizione della partecipazione da ambiti pianificatori, sia consultivi che più raramente decisionali, ad ambiti di gestione.  E’ pertanto utile indagare il senso di questo cambiamento, se esso ne rappresenti un’evoluzione e un accrescimento oppure una deriva verso un utilizzo funzionale e strumentale della partecipazione civica, a “compensazione” della diminuzione delle risorse a disposizione della P.A. ed alla conseguente diminuzione del welfare urbano .

La Commissione Inu “Governance e diritti dei cittadini”  ha attivato all’interno della Biennale dello Spazio Pubblico un  Laboratorio tematico virtuale sulla gestione dei Beni Comuni.

Questo spazio di discussione virtuale, sulla multi-piattaforma wikispaziopubblico, è aperto a tutti i contributi sul tema della Gestione dei Beni Comuni, provenienti sia da esperti sia da city makers che ne approfondiranno contenuti e problematiche a partire da “Buone pratiche”, approcci e metodologie.

La piattaforma consentirà inoltre di accompagnare il percorso di preparazione alla BISP 2017 ed il laboratorio conclusivo che si terrà durante la Biennale venerdì 25 maggio 2017  (pomeriggio).

Coloro che siano interessati a partecipare al Laboratorio tematico virtuale possono scrivere a: wikibenicomuni@gmail.com specificando il proprio nome e cognome, ente di appartenenza e/o professione, correlate con una breve spiegazione del perché sono interessati a partecipare al Laboratorio. Riceveranno una mail di invito dalla wiki per diventare Membri.

I partecipanti al Laboratorio tematico virtuale possono interagire con lo spazio wiki in tre modi:

1) avviando o partecipando a discussioni nella pagina Forum;
2) inviando esperienze già attive o in fase di progetto, di cui i partecipanti siano titolari, compilando l’Allegato e rimandandolo in formato pdf a wikibenicomuni@gmail.com, sempre entro l’11 aprile;
3) inviando contributi o riflessioni teoriche sul tema (titolo, parole chiave, max 1000 parole, tre domande finali per stimolare la discussione nel Forum) a: wikibenicomuni@gmail.com.

Nel programma del Laboratorio del 25 maggio verranno inseriti  solo coloro che avranno risposto o alla call generale della BISP o chi avrà inviato il format entro l’11 aprile.

Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.