Infrastrutture e mobilità, rappresentante Inu presiede Cts del Polo INOLTRA
24/12/2015
Il rappresentante dell’Istituto Nazionale di Urbanistica presso il Polo INOLTRA, Mauro D’Incecco, è stato eletto all’unanimità alla Presidenza del Comitato Tecnico Scientifico. Il Consiglio di amministrazione del Polo ha ratificato l’elezione.
Il Polo di Innovazione INOLTRA – che è stato costituito su iniziativa della Regione Abruzzo ma che espleta la sua attività a livello nazionale – è gestito dalla Società Consortile INOLTRA a.r.l. ed è finalizzato alla diffusione dell’innovazione, allo sviluppo competitivo e sinergico nel sistema della mobilità sostenibile, riferibile ai comparti del trasporto merci, passeggeri ed ai servizi connessi, attraverso la creazione di una rete territoriale che funga da volano per la condivisione della conoscenza e la creazione di valore aggiunto per le imprese del territorio.
L’obiettivo specifico del Polo è quello di sostenere una politica dei trasporti concentrata sui fattori chiave della mobilità efficace e sostenibile puntando ad una elevata armonizzazione della co-modalità esistente, attraverso la ottimizzazione delle risorse ITC, l’integrazione complessiva delle prestazioni e la diffusione degli standard europei dell’intermodalità, intesa come connettività di sistema, interconnessione ed interoperabilità, interna ed esterna ai soggetti del polo.
La forza strategica del Polo risiede nella elevata rappresentatività di tutti i comparti produttivi caratterizzanti il settore di riferimento, nonché la filiera dei servizi al trasporto e alla logistica.
I soci del Polo INOLTRA: http://www.
Gli Istituti di ricerca associati al Polo INOLTRA: http://www.