Convegno “RIUSA PISTOIA! Rigenerazione Urbana Sostenibile – dal RI.U.SO al progetto URBANPRO
21/06/2013
Lo scadimento e il degrado fisico del nostro patrimonio edilizio e di molti spazi urbani, gli inaccettabili sprechi energetici, idrici, dei suoli pongono con urgenza la necessità di un cambiamento nell’agire di ogni governo locale e nazionale. Su questi temi occorre avere soluzioni capaci di dare risposte adeguate alla gravità della situazione economica, sociale, ambientale e insediativa.
Per gli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti e Conservatori italiani sono una questione prioritaria da porre alla base delle politiche economiche, sociali e insediative.
La rigenerazione urbana fondata su una reale sostenibilità ecologica rappresenta oggi una priorità per la riqualificazione delle nostre città: una modalità innovativa di intervento di trasformazione del sistema insediativo degli spazi abitativi e del territorio antropizzato.
E’ necessario intraprendere politiche finalizzate a tutelare la qualità del territorio e delle città, rilanciando così l’economia.
Ci sono alcuni punti fondamentali che possiamo porre all’attenzione dei cittadini e delle istituzioni che governano le nostre comunità e che si basano su:
• azzerare il consumo di suolo;
• recuperare parti di città, gli spazi urbani e le aree
industriali dismesse o sottoutilizzate;
• costruire buona architettura stimolando pubblico e
privato alla pratica dei concorsi;
• incentivare la produzione della qualità dello spazio
pubblico del verde urbano e del paesaggio;
• incentivare i risparmi energetici ed idrici, la messa
in sicurezza sismica del patrimonio edilizio.
In sintesi è necessario “un nuovo Rinascimento” che garantisca un habitat migliore per le nuove generazioni.
E’ necessario attivare tutti gli strumenti utili: politiche ambientali, urbanistiche, insediative e finanziarie per un piano di rigenerazione urbana, simile al piano energetico nazionale. Per aiutare i cittadini e gli enti pubblici a perseguire questi obiettivi sono necessari interventi di ripensamento delle procedure amministrative in modo che siano più puntuali, efficaci e coerenti. Occorre meno burocrazia e più certezze nei tempi. Occorrono incentivi alla qualità progettuale attraverso pratiche e strumenti virtuosi.
Con il convegno RIUSA PISTOIA! Gli architetti pistoiesi intendono offrire un quadro coerente di modalità e di procedure di governo del territorio che tuteli e salvaguardi ambiente, paesaggio e sistema insediativo.