Seminario “La Partecipazione dei cittadini – problema o risorsa?”

31/05/2013
Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte rappresenta un indebolimento del ruolo delle istituzioni e mina l’importanza della visione politica oppure, al contrario, può rafforzare la legittimazione delle scelte e aiutare a risolvere le conflittualità che sempre più spesso accompagnano ogni intervento che implica cambiamenti d’uso, di abitudini o trasformazioni territoriali, indipendentemente dalla loro dimensione?
I processi partecipativi possono diventare strumento utile a una progettazione migliore, più equa e attenta alle specificità locali, un vero e proprio “metodo” di formazione dei piani o, al contrario, rischiano di generare aspettative non soddisfabili e indebolimento del ruolo di amministratori e professionisti?
La partecipazione è uno dei temi della contemporaneità. Comprenderlo e argomentarlo al di là dei luoghi comuni rappresenta una necessità per migliorare cultura e capacità di una classe di amministratori, rappresentanti politici, funzionari pubblici e professionisti, impegnata nel governare città e territori in modo non autoreferenziale ma funzionale a un progetto di società.
In occasione della presentazione del Dossier “La partecipazione in Toscana” curato dalla Commissione nazionale Partecipazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’INU Toscana promuove un momento di riflessione aperto a tutti coloro che sentono il desiderio di confrontarsi sul tema al fine di condividere definizioni, comprendere rischi e potenzialità, approfondire le ricadute progettuali e amministrative delle pratiche partecipative.
Il programma

 

Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.