“Il clima cambia le città”, l’Inu alla Conferenza sull’adattamento climatico in ambito urbano

23/05/2013 
Una Conferenza sull’adattamento climatico in ambito urbano. E’ promossa dall’Università Iuav e da Legambiente, si tiene a Palazzo Badoer, a Venezia, oggi e domani. L’Istituto Nazionale di Urbanistica patrocina l’iniziativa e vi partecipa con, tra gli altri, il presidente nazionale Federico Oliva e il presidente della Commissione ambiente Stefano Pareglio. 

L’Inu condivide le motivazioni e le finalità della conferenza. E’ innegabile, infatti, che i cambiamenti climatici e il frequente susseguirsi di eventi meteorologici estremi, anche in Italia (gli eventi dei giorni scorsi ne sono l’ultima triste testimonianza) espongono a rischi maggiori soprattutto le aree più densamente urbanizzate. Occorre mettere rapidamente a punto strategie di adattamento e avviare interventi che limitino gli effetti del cambiamento in atto. Pareglio spiega: “Occasioni di confronto come quella di Venezia sono assai utili per scambiare esperienze, per favorire la riflessione disciplinare e per invocare una nuova cultura e pratica di governo del territorio. La rigenerazione delle risorse ambientali e la riqualificazione dell’esistente sono le priorità degli anni a venire, anche perché possono assicurare un importante dividendo economico e sociale”.

Il presidente Inu Oliva sottolinea che “l’Istituto è presente alla conferenza di Venezia perché è consapevole dell’importanza dei temi discussi. Lo stato di fragilità idrogeologica del nostro Paese richiede iniziative diffuse e celeri di manutenzione del territorio. Il cambiamento climatico rende ancora più manifesta questa urgenza. In particolare è prioritario contenere il consumo di suolo, perché l’impermeabilizzazione dei terreni aggrava criticità già evidenti. Questo e altri temi devono trovare spazio all’interno di una nuova legge nazionale sui principi del governo del territorio, per la quale l’Inu sollecita ormai da molto tempo il Parlamento”.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
cell: 329.6310585
mail: ufficiostampa@inu.it

Articolo pubblicato in: Articoli Newsletter, Comunicati stampa
 

I commenti sono chiusi.