UPI: Documento programmatico delle Province per la XVII Legislatura
07/02/2013
Con una lettera l’UPI ha fatto recapitare all’Inu Il Manifesto Programmatico delle Province per la prossima Legislatura nazionale.
L’Inu ritiene sbagliata la soppressione delle Province senza che si parli di funzioni e si abbia la capacità di inquadrare i problemi entro una visione progettuale complessa. Per questo accoglie con grande interesse il Manifesto programmatico dell’UPI e lo sostiene.
La soppressione delle Province senza un disegno generale di riassetto istituzionale crea, infatti, un vuoto che comporta effetti negativi sul governo del territorio. L’Inu è comunque convinto che l’assetto insediativo del Paese ha delineato una geografia economica e sociale che richiede un riassetto amministrativo generale che ridisegni anche i confini amministrativi e riorganizzi l’intera “macchina” pubblica, a cominciare dai Comuni, per una efficace gestione delle principali risorse in mano alle comunità: suolo, territorio e paesaggio.
Anche l’Inu chiede che nella prossima legislatura si operi per rilanciare la necessità di istituire finalmente le città metropolitane e le unioni dei comuni, cui affidare compiti di pianificazione strutturale associata per tutti i territori fortemente urbanizzati o largamente interconnessi; mentre per la restante parte del territorio, la più vasta e policentrica, riafferma la necessità di un ente intermedio di natura provinciale che coordini, indirizzi e guidi questi territori in un’ottica di pianificazione di area vasta. La trasformazione delle attuali Province in enti di secondo livello non sembra garantire questa seconda necessità. Le preoccupazioni dell’Inu, infatti, sono tutte indirizzate alla sostenibilità delle politiche di area vasta, all’esigenza di governare le pianificazioni settoriali, alla messa in sicurezza dei territori, ai problemi energetici e del rischio idraulico, alla difesa del territorio produttivo e agricolo e alla sua rigenerazione, e soprattutto alla necessità di non disperdere il patrimonio di esperienze e piani, intese, accordi e protocolli che in questi anni le Province hanno prodotto e garantito.