Corso di formazione sul nuovo PGT di Milano
28-29 novembre, 3 dicembre 2012
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano, approvato a maggio 2012, entrerà in vigore a seguito della ormai imminente pubblicazione sul BURL. Per approfondire contenuti obiettivi e dispositivi tecnici del nuovo piano, che rappresenta un passaggio fondamentale per l’urbanistica e per la progettazione della città, INU Lombardia organizza un corso di formazione che riguarderà aspetti generali e di dettaglio di una strumentazione piuttosto complessa e innovativa. In particolare, nel corso verranno trattate tematiche relative all’applicazione degli indici edificatori, dei trasferimenti di edificabilità, delle premialità, dell’Edilizia Residenziale Sociale, alle disposizioni relative a Servizi e Rete ecologica, alla disciplina per il Tessuto Urbano Consolidato e per gli Ambiti di Trasformazione Urbana.
Il corso è organizzato in 3 moduli, nelle giornate del 28 e 29 novembre e del 3 dicembre. Per ciascun modulo è prevista una prima parte dedicata a comunicazioni strutturate dei docenti ed una seconda parte dedicata a domande e chiarimenti.
Le comunicazioni saranno curate dagli architetti Andrea Arcidiacono, Paolo Galuzzi, Laura Pogliani, Piergiorgio Vitillo e dal prof. Stefano Pareglio, componenti della Consulta Tecnico Scientifica per la revisione del PGT 2012. Interverranno anche gli architetti Simona Collarini (Comune di Milano) e Paolo Riganti (AMAT), responsabili tecnici della applicazione del nuovo strumento.
Il programma – La scheda di iscrizione