Si fa vivace il dibattito sulla VAS in Puglia
22/10/2012
L’inizio d’autunno in Puglia ha visto avviarsi un vivace dibattito sulla Valutazione Ambientale Strategica, che ha visto coinvolto l’INU-Puglia con varie modalità.
Questo fermento è dovuto a due precise iniziative. La prima riguarda una serie di incontri formativi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sulla Valutazione ambientale strategica (nell’ambito del PON GAS 2007/2013 Azione 7.b). L’iniziativa si è sviluppata attraverso una serie di incontri particolarmente concentrati nelle settimane a cavallo tra settembre e ottobre su temi che vanno dal consumo di suolo, alla partecipazione, alla definizione degli scenari alternativi al raccordo procedurale dei piani urbanistici con la VAS. In particolare l’INU ha dato un contributo attivo attraverso la partecipazione di soci e membri dell’Istituto chiamati in qualità di esperti, e/o di rappresentanti dell’Istituto.
L’Istituto è stato direttamente coinvolto (con la partecipazione all’organizzazione e l’intervento del presidente della sezione regionale pugliese) nel seminario sul tema “Partecipazione attiva nella Valutazione Ambientale Strategica (VAS): Comunicazione, Consultazione e Cittadinanza”, tenutosi il 5 ottobre a Bari, e nel seminario sul “La Valutazione Ambientale Strategica nella pianificazione territoriale e urbanistica” tenutosi il 5 ottobre a Bari.
A quest’ultimo, oltre a Carmelo Torre (presidente regionale) e Nicola Ferdinando Fuzio (vicepresidente INU-Puglia) tra l’altro ha partecipato anche Paolo Pileri, chiamato a parlare sul tema del Consumo di Suolo come esperto del CRCS di INU-Legambiente.
L’evento più significativo, per la realtà locale, è stato promosso dall’assessorato all’Ecologia della Regione, che ha reso pubblica la bozza di Disegno di Legge Regionale sulla VAS, e ha avviato una discussione in partnership con ordini, associazioni ambientali, enti territoriali.
Invitati a produrre degli emendamenti, l’INU ha risposto con un documento, che verrà pubblicato insieme a quello degli alti soggetti invitati dalla Regione Puglia, nella pagina web dell’Ufficio VAS dell’Assessorato all’Ecologia.
I temi affrontati nel documento riguardano la chiarezza interpretativa sull’esclusione dalla procedura di VAS, sulla possibilità di delega ai Comuni, ipotizzata nel Ddl, sulle procedure.
Il processo si è avviato da poco, e si attende l’approvazione della Legge Regionale entro fine d’anno, e la messa a punto di regolamenti attuativi per temi specifici a valle della norma.
C. M. Torre