Giancarlo Paba (1946 – 2019)
Il 13 settembre, dopo un difficile periodo di malattia, ci ha lasciato improvvisamente Giancarlo Paba. È stato membro attivo dell’Istituto fino al 2002, poi ha allentato la presenza ma ha contribuito ad animare la Giornata di Studio INU di Napoli.
Era Presidente della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole e professore ordinario in pensione di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università di Firenze, dove era una delle menti più brillanti della Scuola territorialista fiorentina.
La sua straordinaria sensibilità per la società e per lo spazio lo ha portato nel tempo a essere uno degli studiosi più attenti e riflessivi, e punto di riferimento per molti, per ricerche sull’immigrazione, sulle politiche abitative, sulle periferie e il disagio urbano, sulla partecipazione, come attività inclusiva d’azione diretta e non tanto come attività di ascolto e condivisione. Ricerche sempre inserite in un solco della politica urbanistica non tanto istituzionale quanto quella “insorgente” dal basso, come amava spesso ripetere.
Tra i suoi libri e articoli che hanno avuto un riverbero nel dibattito interno all’Istituto vogliamo segnalare: Corpi urbani. Differenze, interazioni politiche, Franco Angeli, Milano, 2010; Cittadinanza attiva. Il coinvolgimento degli abitanti nella costruzione della città, Alinea, Firenze, 2004; Movimenti urbani. Pratiche di costruzione sociale della città, Franco Angeli, Milano, 2003; Luoghi comuni. La città come laboratorio di progetti collettivi, Franco Angeli, Milano, 1999; tra gli articoli: «Cortei neri e colorati: itinerari e problemi delle cittadinanze emergenti», Urbanistica, n. 111, 1998, «Tempi del piano e tempi del corpo», Urbanistica Dossier, n. 2, 1997, «Una tradizione temporale nell’urbanistica», Urbanistica Quaderni, n. 12, 1997.
Era nato a Sassari nel 1946, laureato in Architettura a Firenze dove è
stato uno degli attivisti più riconosciuti nelle lotte studentesche di fine
anni Sessanta e poi un riconosciuto e apprezzato ricercatore e docente
universitario della Facoltà di Architettura nel campo delle teorie della
pianificazione e delle radici dell’urbanistica moderna.
Ha ricoperto molti incarichi di gestione, tra cui la direzione del Direzione
del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dal 1996 al
2001, Presidente del Corso di laurea magistrale in Pianificazione e
progettazione della città e del territorio dal 2004 al 2015, coordinatore del
Dottorato in progettazione urbana territoriale e ambientale dal 2003 al 2005,
Presidente della Commissione di indirizzo e autovalutazione del Dipartimento di
Architettura dal 2012 al 2014, Direttore del Centro Interuniversitario di
Scienze del Territorio dal 2011 al 2013, direttore della rivista Contesti,
rivista di urbanistica, pianificazione del territorio e studi urbani del
Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
Al contempo ha avuto una intensa attività di ricerca e azione all’esterno dell’Università. Oltre alla Fondazione Michelucci, di cui è diventato presidente del 2012, è stato tra i fondatori dell’International Network for Urban Research and Action, della Società dei Territorialisti. Ha coltivato i campi dell’analisi sociale della città e della progettazione interattiva con comunità e comitati d’azione locali, specialmente nell’area della Toscana centrale e di Firenze.
L’INU nazionale e la Sezione Toscana si uniscono al cordoglio e alla vicinanza ai cari del professor Paba.