Convegno Internazionale “Ingegneria naturalistica per la difesa del suolo e il recupero del territorio”

5-6/10/2012
Le problematiche connesse alla difesa del suolo e agli interventi di recupero e riqualificazione ambientale, con particolare riferimento al territorio Siciliano e con l’ausilio delle tecniche di ingegneria naturalistica, vengono affrontate dal Parco dei Nebrodi, dall’Università di Palermo  e dall’AIPIN, in collaborazione con il Comune di Sant’Agata di Militello e con il sostegno della Snam Rete Gas, in due momenti.

Il primo, finalizzato ad un’analisi dello stato in Sicilia, quale luogo emblematico dell’emergenza italiana, è stato realizzato il 20 aprile 2012 a Galati Mamertino, nel bacino del dissesto idrogeologico nebrodense, ed ha riguardato un workshop preparatorio con relazioni introduttive ad una tavola rotonda che ha coinvolto i principali attori della pianificazione del territorio siciliano.

Il secondo è un convegno internazionale che si terrà nelle giornate del 5, 6 e 7 ottobre, a S. Agata di Militello ed è articolato in due giornate seminariali ed una giornata di visita degli interventi realizzati nel territorio del Parco dei Nebrodi con riferimento soprattutto a quelli eseguiti dalla Snam Rete Gas in occasione del potenziamento del metanodotto nell’area nebroidea.

Il programma

Articolo pubblicato in: Eventi, Notizie, Segnalazioni
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.