Carta della Partecipazione, le adesioni di Milano, Firenze e Matera. L’otto luglio all’Aquila un laboratorio per fare il punto
22/06/2016
Alla Carta della Partecipazione aderiscono anche i Comuni dell’Aquila, di Milano (nell’ambito della elaborazione delle linee guida per la sperimentazione di percorsi partecipati), di Firenze e di Matera, questa ultima capitale della cultura 2019. Il prossimo 8 luglio, tra gli eventi e gli incontri del Festival della Partecipazione, organizzato all’Aquila tra gli altri da Cittadinanzattiva, si svolgerà un laboratorio animato dalla Commissione “Governance e diritti dei cittadini” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che vedrà il contributo di numerose associazioni e organizzazioni per fare il punto del percorso di diffusione e approfondire i contenuti della Carta.
E’ passato un anno e mezzo da quando, nel dicembre 2014, l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha promosso – in collaborazione con l’Associazione italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2 Italia), l’International Association of Facilitators (Iaf), Cittadinanzattiva, Italia Nostra e CITTA’ CIVILI – Onlus – il decalogo di criteri e principi che mira a facilitare e a rendere effettiva la partecipazione dei cittadini alle decisioni. Le amministrazioni, le organizzazioni e le associazioni che l’hanno adottata si sono impegnate ad applicarla e a diffonderla. A oggi se ne contano 25: 17 amministrazioni locali e 8 realtà associative dislocate in quasi tutte le regioni italiane.
Attraverso la crescente diffusione che è arrivata a coinvolgere anche Comuni di rilievo la Carta della Partecipazione è ormai un documento di riferimento per le amministrazioni e per il mondo delle associazioni, in grado di fornire ancoraggi di metodo solidi che aiutino a scongiurare i rischi di propaganda e superficialità nella costruzione dei percorsi partecipativi.
Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it