Roghi in Sicilia, la preoccupazione dell’Inu. “Occorre azione culturale, sostegno a Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea”

19/06/2016
L’Istituto Nazionale di Urbanistica esprime tristezza e preoccupazione per i recenti roghi che hanno devastato e distrutto ampie aree boschive della Sicilia. L’auspicio è che si faccia piena luce sulle eventuali responsabilità individuali del disastro, che mette a rischio un patrimonio naturale e territoriale unico, una ricchezza paesaggistica della Sicilia e del Paese. 

L’Inu ritiene che al fianco delle necessarie azioni repressive e di salvaguardia tradizionali occorra  un investimento più sostenuto sul versante culturale. La formazione, l’informazione, le alleanze virtuose vanno coltivate: se emergono la consapevolezza del valore del patrimonio naturale e delle biodiversità, se si mettono in rete i saperi, le sensibilità e le competenze, sarà più agevole in futuro assicurare la protezione.

A questo proposito, l’Inu dà il proprio pieno sostegno all’iniziativa costituita dalla Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea, tanto più meritevole di considerazione e promozione perché nata dal basso. Può costituire, il movimento nato attorno alla Carta, un indispensabile supporto, anche di pressione, per le decisioni necessarie alla salvaguardia e alla protezione del patrimonio naturale costituito dalla Macchia mediterranea.

 

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it

Articolo pubblicato in: Comunicati stampa, In Evidenza, InuInforma, NL
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.