I Comunicati stampa del Congresso Inu

Comunicato stampa
27/04/2016

Presentazione del Congresso al Municipio di Cagliari

“Sarà un evento che raccoglie l’eredità dell’Inu e la rilancia, per puntare a cambiare in profondità”: così la presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Silvia Viviani ha presentato stamattina il XXIX Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, “Progetto Paese”, in programma domani 28 e il 29 aprile a Cagliari all’Auditorium di Piazza Dettori.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche gli assessori all’Urbanistica del Comune di Cagliari e della Regione Sardegna, Paolo Frau e Cristiano Erriu (entrambi si sono detti orgogliosi di patrocinare e sostenere l’evento), la presidente e il vicepresidente di Inu Sardegna, Roberta Porcu e Francesco Licheri.

Viviani ha parlato del Congresso come di uno snodo fondamentale per la storia dell’Inu: “Prenderemo degli impegni, che nasceranno anche nel corso dall’evento anche da un confronto con tutte le nostre sezioni. Usciremo da qui con una nuova cassetta degli attrezzi per l’urbanistica, per renderla di nuovo socialmente utile. Da troppo tempo è rinchiusa nelle dimensioni della regolamentazione burocratica ed edilizia”. Questo lo scopo e la natura del Congresso Inu che si apre domani: un contributo al rinnovamento della disciplina dell’urbanistica e del governo del territorio, in maniera da renderla più utile e conforme alle nuove esigenze e ai nuovi bisogni del Paese e dei cittadini.

La presidente di Inu Sardegna Porcu, rivendicando il grande sforzo della sezione sarda nell’organizzazione della manifestazione, ha quantificato in 400 le presenze attese all’evento (ci sarà in ogni caso la possibilità di assistere ai lavori in diretta streaming sul sito web www.inu.it/congressocagliari) anche grazie al riconoscimento, accreditamento e sostegno degli Ordini professionali.

In programma: domani 28 aprile via alle 14.30, ci sarà il racconto del Paese da parte delle sezioni regionali e in serata spettacolo teatrale sull’Italia di Adriano Olivetti; venerdì 29 aprile confronto sul documento congressuale (tra gli ospiti Fabrizio Barca, i responsabili Ambiente e Urbanistica dal Partito Democratico Chiara Braga e Andrea Ferrazzi, il responsabile della struttura di missione Italia Sicura Mauro Grassi, la presidente di Legambiente Rossella Muroni), in serata consegna del premio Inu ai rappresentanti del Giro d’Italia ciclistico per la sua capacità di raccontare e unire il Paese.

Alla Sede espositiva dell’archivio storico comunale inoltre apre domani la mostra multimediale permanente, ed evento collaterale del Congresso, sul “Paese che vorrei” allestita con 160 contributi video raccolti da una call apposita.

Info e programma su www.inu.it/congressocagliari


Comunicato stampa

28/04/2016

Congresso Inu, al via “Progetto Paese”

Cominciato oggi il ventinovesimo Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, “Progetto Paese”. Un titolo che sintetizza lo scopo e la natura della manifestazione, un pacchetto operativo di proposte per il rinnovamento della disciplina, da sottoporre alle istituzioni al termine dell’evento.

La presidente dell’Inu Silvia Viviani, aprendo il Congresso ha rivolto in ringraziamento allo sforzo compiuto dalla sezione sarda dell’Istituto nell’organizzazione dell’evento: “Una volta si sarebbe detto che è una sezione piccola, ma è un modo di ragionare vecchio. Ora si lavora per progetti, se i progetti sono buoni i risultati si vedono”. Viviani definisce il Congresso uno snodo importante “del nostro viaggio, con il quale abbiamo voluto e vogliamo raccontare il Paese. Lo sforzo che abbiamo profuso ci serve per andare avanti”.

La presidente di Inu Sardegna Roberta Porcu ha ringraziato il Comune di Cagliari, la Regione e la Fondazione di Sardegna per il sostegno al Congresso, e sintetizzato un altro viaggio, quello della sezione sarda fino all’evento, con le iniziative di Alghero del 18 febbraio scorso, incentrata anche sulla preparazione della Conferenza Habitat III in programma in Ecuador a ottobre, e di Olbia del 18 marzo scorso, dove si sono sottolineati i rischi derivanti da una errata pianificazione in una città simbolo della fragilità del territorio.

Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha rivendicato la forte convinzione con cui il Comune ha sostenuto l’evento, e come un segno distintivo della sua amministrazione la collaborazione con i professionisti, l’Inu e l’Università per progetti per la restituzione dei luoghi alla cittadinanza.

Oggi spazio al contributo delle sezioni regionali, domani discussione del documento congressuale con rappresentanti nazionali come Fabrizio Barca, la responsabile ambiente del Pd Chiara Braga, il responsabile della struttura di missione Italia Sicura Mauro Grassi, la presidente di Legambiente Rossella Muroni.

Comunicato stampa
29/04/2016

Premio Inu,  vince il Giro d’Italia

Il Premio Inu va il Giro d’Italia. Il riconoscimento, che l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha costituito nel 1999, viene assegnato in occasione dei Congressi dell’associazione nazionale di riferimento nel campo della pianificazione e del governo del territorio.

Oggi viene consegnato alla manifestazione ciclistica, rappresentata dal direttore Mauro Vegni, nel corso della seconda giornata del XXIX Congresso dell’Inu, in svolgimento a Cagliari, all’Auditorium di Piazza Dettori. Tra le motivazioni della scelta del Giro: mantiene forte la dimensione Paese e valorizza i sistemi locali attraverso emozioni epiche, legate alle specificità dei luoghi e delle comunità che li abitano; è un mezzo di comunicazione di massa che, seguendo tracciati diversi, racconta la rete dei paesaggi e rivolgendosi a un pubblico ampio ed eterogeneo rafforza qualità e identità dei luoghi, amplifica e promuove l’uso della mobilità dolce quale mezzo per vivere l’ambiente; collegando territori, città, sport, cultura, tradizione, arte, storia richiede visioni integrate e sistemi di pianificazione al fine di tutelare, valorizzare e riqualificare le eccellenze.

Dalla sua nascita il Premio Inu è stato conferito a personalità del mondo della cultura, della politica e delle professioni, che con la loro opera “hanno contribuito in modo particolarmente significativo al progresso, alla diffusione e al sostegno della cultura urbanistica nella società italiana”. Il premio è stato attribuito, per citarne alcuni, a: Gabriele Basilico, fotografo; Marco Paolini, attore; Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (Salerno). E’ la prima volta che non viene conferito a una persona bensì a una manifestazione.

 

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it

Articolo pubblicato in: Comunicati stampa
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.