Riqualificazione stazioni, un’opportunità per le città. A Perugia il convegno di Inu Umbria

13/04/2016
Venerdì 15 aprile, presso l’Auditorium di Confindustria Perugia nel capoluogo umbro in via Palermo, si terrà il convegno “Ripensare le stazioni per la rigenerazione integrata delle città”, organizzato dalla sezione Umbria dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

A partire dalle 9.30 il dibattito si terrà, con esperti e rappresentanti istituzionali, con l’obiettivo di mettere in luce le potenzialità e le opportunità offerte dagli interventi sulle stazioni ferroviarie (luoghi privilegiati per fattori come la centralità urbana e la dotazione di infrastrutture) per le città che le ospitano, in chiave di creazione di spazi pubblici, insediamento di attività commerciali, attrazione di investimenti privati.

Nella prima parte del convegno si farà il punto sulle prospettive di livello nazionale, con il contributo centrale della Commissione Infrastrutture dell’Inu. La seconda parte dell’evento, a partire dalle 14.30, ospiterà invece l’illustrazione, oltre alle politiche regionali in materia, dei casi più rilevanti a livello locale: Il progetto Perugia – Fontivegge (con gli interventi degli assessori comunali Michele Fioroni ed Emanuele Prisco), quello della stazione di Terni, i casi di Orvieto, Attigliano e della Spoleto Norcia.

Interventi anche del sindaco di Perugia Andrea Romizi e dell’assessore alle Infrastrutture della Regione Giuseppe Chianella. Il convegno è un evento preparatorio del XXIX Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, in programma a Cagliari dal 28 al 30 aprile prossimi.


Per informazioni

Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
E – mail: ufficiostampa@inu.it

Articolo pubblicato in: Attività Sezioni, Comunicati stampa
 

I commenti sono chiusi.