Habitat III, diffuso a livello globale il policy paper coordinato dall’Inu

14/03/2016
Al link https://www.habitat3.org/the-new-urban-agenda/policy, è possibile scaricare I papers delle dieci “policy units” create dal Bureau della Conferenza Onu Habitat III (in programma a Quito, in Ecuador, dal 17 al 20 ottobre prossimi) in collaborazione con il segretariato Habitat III. Uno di essi, dal titolo “Urban Spatial Strategies: Land Markets and Segregation” è quello coordinato dall’ INU in partenariato con la China Society of Urban Planners.

Il paper è il prodotto di un lavoro intenso condotto a partire dall’ottobre scorso con la collaborazione di venti esperti proposti dai rispettivi governi e provenienti da Europa, Nord America, America Latina, Paesi Arabi, Africa ed Asia.

E’ stato motivo di soddisfazione constatare che il paper non ha subito alcuna modifica salvo minimi aggiustamenti editoriali.  Assieme agli altri nove, sarà tradotto nelle sei lingue ONU e diffuso come documentazione ufficiale della Conferenza.

Il filo conduttore del paper è il ruolo insostituibile di una pianificazione urbana e territoriale sostenibile e sorretta da norme e risorse adeguate per il conseguimento dei due obiettivi della conferenza: abitazioni adeguate per tutti ed uno sviluppo urbano sostenibile. In particolare, il paper suggerisce l’adozione di  buoni criteri di progettazione urbana  che vadano al di là degli obiettivi ormai universalmente condivisi della compattezza e del risparmio di suolo. Altrettanto importanti sono l’adozione dello spazio pubblico come matrice degli interventi di nuova urbanizzazione e rigenerazione, così come la previsione di tutti gli aspetti che possono favorire la convivenza e la diversità, primo tra I quali la mixité funzionale, socio-economica e sociale.

I dieci paper saranno presentati il prossimo 17 marzo alla Conferenza Regionale Europea “Habitat III” di Praga nel corso di una cerimonia durante la quale il Segretario Generale della Conferenza e direttore esecutivo di UN-HABITAT, Joan Clos, ringrazierà pubblicamente gli esperti e gli enti coordinatori di questi contributi.

L’INU A BARCELLONA PER UN APPUNTAMENTO MONDIALE SULLO SPAZIO PUBBLICO

L’INU, in collaborazione con UN-HABITAT e con esperti da varie regioni del mondo tra cui l’organizzazione delle Città e Governi Locali Uniti,  animera’ uno “special event” nel quadro dell’incontro mondiale sullo spazio pubblico convocato dalla citta’ di Barcellona per il 4 – 5 aprile prossimi con lo scopo di dare il maggior risalto possibile al tema dello spazio pubblico nella “New Urban Agenda” che verra’ adottata dall Conferenza Habitat III.  L’event sara’ imperniato sul “Global Public Space Toolkit”, la “guida per lo spazio pubblico” prodotta da UN-HABITAT ed INU nel quadro dell’accordo di collaborazione firmato in occasione della seconda Biennale dello Spazio Pubblico del maggio 2013. La partecipazione sarà libera.

Articolo pubblicato in: Comunicazioni, Documenti INU, In Evidenza, InuInforma, NL
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.