Piano città: Regioni chiedono confronto con il Governo
(regioni.it) Dopo la Conferenza Unificata del 6 giugno, le Regioni si apprestano a chiedere un confronto con il Governo sull’annunciato “ Piano per le città”.
Nei giorni scorsi si sono tenuti alcuni incontri presso il Ministero delle Infrastrutture e una serie di confronti interregionali tecnici di approfondimento. I rappresentanti delle Regioni continuano a nutrire perplessità in ordine ai contenuti della proposta, pur valutandone positivamente le finalità. Si teme che il provvedimento finisca per trascurare completamente le competenze legislative e programmatorie regionali e preoccupa lo stanziamento di scarse risorse finanziarie, in prevalenza già destinate all’housing sociale.
Per questi motivi la Conferenza delle Regioni, nella riunione del 6 giugno (presieduta da Vito De Filippo) ha proposto , all’unanimità, di richiedere un incontro al Governo al fine di poter fattivamente collaborare alla definizione dell’iniziativa che può essere efficacemente delineata attraverso il ruolo qualificato delle Regioni nella programmazione del territorio
http://www.regioni.it/it/show-2052/newsletter.php?id=1549#art9898