Come spedire newsletter in modo efficace, dal 2 febbraio il corso online gratuito per i soci Inu
29/01/2016
Cara socia, caro socio,
nell’ambito del progetto “Innovazione e Capacity Building” finanziatoci attraverso il bando “AMBIENTE – Capacity building 2015 della Fondazione CARIPLO” grazie all’impegno di Inu Lombardia, ti invitiamo a partecipare gratuitamente, il 2, il 4 e il 9 febbraio prossimi, a un corso di formazione on-line dedicato a “Come spedire newsletter ed e – mail in modo efficace”.
Il servizio è gratuito per tutti i soci in regola con l’iscrizione: ti invitiamo perciò, se non l’hai ancora fatto, a rinnovare la tua adesione all’Inu per il 2016.
Verrà illustrato dettagliatamente l’utilizzo del software Mailchimp (http://mailchimp.com/) che consente di inviare newsletter in modo professionale ed efficace, gestendo differenti liste di destinatari e avendo una reportistica dettagliata sull’efficacia delle comunicazioni trasmesse. Verranno inoltre illustrate anche le strategie redazionali più efficaci per la realizzazione di una newsletter di successo e per una gestione efficace e a norma di legge dei contatti. “Mailchimp” può essere utilizzato per migliorare e sistematizzare anche le attività di informazione delle nostre sezioni regionali, perciò ai membri dei Consigli direttivi di queste, o loro delegati, è particolarmente consigliata la partecipazione.
Il corso è suddiviso in tre moduli di circa 2 ore ciascuno, che come detto avranno luogo rispettivamente il 2, il 4 e il 9 febbraio prossimi: la partecipazione è gratuita per tutti i soci INU in regola (è stata inviata loro dalla segreteria una comunicazione mail che riporta i codici per prenotarsi alle sessioni), ma l’iscrizione è obbligatoria (potete iscrivervi anche ad un solo webinar, ma se volete seguirli tutti e due dovrete ripetere l’iscrizione per ciascun modulo). Per seguire il corso è sufficiente possedere un pc connesso ad internet e dotato di un impianto di riproduzione audio (se si vuole intervenire è necessario anche un microfono, ma si può interagire con il docente anche chattando).
La serie di sessioni su argomenti utili allo sviluppo dell’Istituto e alla sua crescita culturale e professionale proseguirà nei mesi di febbraio e di marzo, secondo il calendario già comunicato via mail ai soci in regola con l’iscrizione. Gli argomenti trattati saranno molti: l’utilizzo degli strumenti per la videocomunicazione, l’utilizzo professionale di social media e degli strumenti di mailing per la promozione di iniziative ed attività di marketing, la costruzione di campagne pubblicitarie sul web, il fund raising.