L’Inu investe sull’innovazione. Al via a breve un percorso nuovo
15/11/2015
L’INU investe sull’innovazione per rafforzare il Viaggio 2014/2016 e giungere al XXIX Congresso, a Cagliari, il 29 e il 30 aprile 2016, con il primo evento verificato dal punto di vista della sostenibilità.
“Innovazione e capacity building” è il titolo del progetto con il quale la sezione Lombardia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ha vinto un bando promosso dalla Fondazione Cariplo. Ambiente e tecnologia sono gli orizzonti del progetto, con il quale, avvalendosi della partnership di “Punto 3”, l’intero Istituto sarà coinvolto in un percorso formativo.
Una componente strategica del progetto è la piattaforma “webinar”, della cui versatilità l’INU si avvarrà per le attività formative e di comunicazione su tutto il territorio. La formazione dei dirigenti INU regionali e nazionali dell’INU sarà svolta da Punto 3 su ambiti specifici come la realizzazione e l’organizzazione di eventi sostenibili, l’utilizzo di strumenti di videocomunicazione per le attività di INUFormazione, l’uso dei social media, le attività di fundraising. Il ciclo, che partirà a breve, si esaurirà a luglio 2016.
Si produrranno anche servizi nuovi, come un blog dedicato ai soci dell’Istituto, primo passo verso un forum di espressione interna e di valorizzazione degli eventi e delle posizioni dell’Istitutom, e sarà messo a punto il perfezionamento della newsletter Inu.
Nella verifica di sostenibilità delle attività dell’Istituto è compresa anche l’efficienza economica, perciò il supporto specialistico sarà applicato anche agli strumenti di gestione e monitoraggio di tali aspetti.