Festival Città Metropolitane, le anticipazioni del programma

01/07/2015 logo

Dal 16 al 18 luglio, a Reggio Calabria, con iniziative in luoghi significativi della città, come il Comune, la Provincia, il Consiglio regionale, si terrà la prima edizione del Festival delle Città metropolitane, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, con la collaborazione dell’Ordine degli architetti di Reggio Calabria. Qualche anticipazione sul programma delle iniziative. 
Il 16 luglio il Festival si apre con il Convegno “Nuove geografie per nuove città”, ove confrontarsi fra istituzioni e forze culturali sullo stato dell’arte e  individuare le potenzialità delle Città Metropolitane ancora da cogliere e gli spunti dinamici da valorizzare. Nel pomeriggio, in un focus dedicato al “Paese reale, paese possibile” si evidenzieranno aspetti concreti, connessi alla qualità della vita dei cittadini come la difesa del suolo, ma si parlerà anche della struttura policentrica italiana, delle reti di città, dei rapporti delle città metropolitane con le aree interne.

Un’altra parte della giornata inaugurale sarà dedicata a iniziative più strettamente legate al territorio che ospita il Festival: saranno presentate le “100IDEE” per Reggio Calabria e gli esiti della call rivolta alle associazioni del territorio.

Nella seconda giornata si dà spazio, con il contributo del Cresme e dell’Università di Napoli, alla presentazione di strumenti informativi dinamici a sostegno delle scelte programmatiche, si dà rilievo alle dotazioni metropolitane come i parchi naturalistici in un convegno ad hoc, si discute in un focus sulla pianificazione strategica e il governo del territorio nelle città metropolitane.

Nelle giornata conclusiva, il 18 luglio, al Castello di Scilla, dal racconto delle sezioni regionali Inu nascerà la Carta di Reggio Calabria: idee e indicazioni, punti imprescindibili per la costruzione di Città metropolitane inclusive ed efficienti.

Articolo pubblicato in: Comunicazioni, In Evidenza, InuInforma, NL
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.