Territori di confine, a Santa Severina per un nuovo modello di sviluppo
29/06/2015
“Territori di confine” è il titolo del seminario che si svolgerà domani 30 giugno, dalle 14.30, al Castello Normanno di Santa Severina, in provincia di Crotone. L’incontro è promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, dal Comune, dall’Ordine degli architetti della Provincia di Crotone e dall’Associazione Piccola Italia e costituisce un evento preparatorio del primo Festival delle Città Metropolitane, organizzato dall’Inu a Reggio Calabria, dal 16 al 18 luglio prossimi.
Si tratterà di un confronto operativo tra giovani laureandi e laureati in Architettura e Urbanistica, amministratori e tecnici nell’ambito del dibattito in corso sul futuro delle Città metropolitane alla luce della loro recente istituzione. Assieme agli esperti, tra cui il vicepresidente dell’Inu Franco Rossi, interverranno sindaci di Comuni come Caccuri, Castelsilano, Cerenzia, Santa Severina, Savelli, Umbriatico, Verzino. L’obiettivo è individuare un modello di crescita e sviluppo che sfrutti l’attuale fase di riassetto istituzionale delle aree urbane e di rilancio dei piccoli comuni, come declinato dalla Strategia Nazionale delle Aree Interne.
Nel corso del workshop verranno pertanto approfonditi i temi connessi ai rapporti tra l’entroterra e il mare, le sfide della pianificazione strutturale nei territori di confine, la centralità strategica dell’associazionismo e delle reti territoriali, le opportunità di promuovere sviluppo e crescita attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali e dei beni culturali, le azioni di contrasto allo spopolamento.
Si tratta individuare un nuovo e complesso programma “di rete” in grado di innescare nuovi fenomeni di sviluppo endogeno e in grado di superare il modello fallimentare del “Polo Crotone” che ha fallito per via del gap infrastrutturale mai colmato (porto, aeroporto, strada statale, ferrovia) e di politiche territoriali deboli e prive di leadership amministrativa.
La partecipazione dei professionisti al seminario permetterà il riconoscimento e il rilascio di crediti per attività formative.
La locandina dell’incontro:
Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
E – mail: ufficiostampa@inu.it
Mob: 329.6310585