UNCEM e INU – Protocollo d’intesa a sostegno degli Enti Locali
Governo del territorio e sviluppo sostenibile i temi centrali
Assistere e sostenere gli enti locali nell’azione amministrativa e nel governo dei territori, è questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa siglato questa mattina tra UNCEM Toscana ed INU Istituto Nazionale di Urbanistica.
Si partirà, dunque, dalla montagna, per sperimentare una importante collaborazione tra UNCEM Toscana, che raccoglie oltre 160 comuni montani, e INU che da sempre sostiene gli enti locali nelle attività di governo e tutela del territorio. I due enti, infatti, condividono finalità e compiti di sostegno e assistenza agli enti locali, e la scelta di firmare un documento comune rafforzerà ancora di più le funzioni di entrambi.
Gli obiettivi principali saranno quelli di assistenza agli enti locali nell’azione amministrativa, nel governo dei territori e dei paesaggi, per il loro sviluppo socio economico e per l’utilizzo sostenibile delle risorse, con un occhio alla green economy. UNCEM e INU metteranno in campo le proprie strutture dirigenziali e operative, fornendo assistenza e consulenza ed anche occasioni di conoscenza ed aggiornamento in materia di governo del territorio.
“Insieme ad Inu vogliamo diffondere e promuovere sul territorio – dichiara Oreste Giurlani, Presidente di UNCEM Toscana – la conoscenza dell’ambiente e delle pratiche di gestione e pianificazione territoriale, in modo da offrire sostegno agli Enti locali e tutelare il ruolo di presidio delle istituzioni nella gestione dei patrimoni territoriali. Riteniamo importante lavorare insieme per salvaguardare la bellezza dei paesaggi e l’equilibrio ambientale, in particolare nel contesto delle aree rurali e montane che, nella loro condizione di marginalità, preservano ancora tratti paesaggistici naturali e necessitano di interventi mirati di governo e di tutela del territorio, per continuare ad offrire ai cittadini che abitano in montagna e nei piccoli comuni alti livelli di benessere e di qualità della vita”.
“L’intesa è un segnale di investimento – afferma Silvia Viviani, Vicepresidente INU – in un progetto comune di città e territorio, in tempi di crisi, nei quali è facile chiudersi in azioni difensive e di immediato effetto. Nasce in un momento fervido di opportunità per difendere e nel contempo
riorganizzare ruoli e assetti istituzionali nella salvaguardia e nella gestione dei patrimoni territoriali nel nostro Paese. Uncem Toscana, cofirmataria con Inu Toscana dell’intesa nazionale Uncem-Inu, ne è un esempio, per la ricchezza dei programmi e delle azioni di cui è promotrice nel territorio montano toscano Pensiamo che si apra una fase nuova per le politiche locali nel campo del governo del territorio, ove si possano garantire la difesa dei suoli e dei paesaggi, la programmazione dello sviluppo e il mantenimento delle democrazie territoriali”.
“Per avere una buona gestione e una buona pianificazione del territorio – afferma Enrico Amante, Presidente INU Toscana – occorrono risorse tecniche, economiche, culturali e il contributo di diverse professionalità. Per questo è necessario investire tanto, per supportare i piccoli comuni e aiutarli nelle azioni di tutela ambientale e difesa del suolo. INU Toscana vuole dare una mano concreta per raggiungere, insieme ad UNCEM Toscana, gli obiettivi di pianificazione, cura e manutenzione del territorio regionale, con un particolare occhio di riguardo per le politiche di difesa del suolo, prevenzione del rischio idrogeologico e tutela dell’ambiente e delle risorse paesaggistiche della Toscana”.
Firenze, 29 Febbraio
Il comunicato