Piani paesaggistici a confronto, domani incontro a Martina Franca

11/06/2015
La sezione Puglia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Taranto, organizza domani dalle 15, al Relais Villa San Martino a Martina Franca (Taranto), il convegno “Città e campagna, comunità e paesaggio”. I piani paesaggistici di Puglia e Toscana, gli unici finora a essere approvati ai sensi del decreto legislativo 42 del 2004, saranno messi a confronto da esperti e docenti delle due regioni, per coglierne esempi ed esperienze positive. Un approccio dialogico per far emergere le buone pratiche da realizzare e replicare. Interverrà tra gli altri la presidente dell’Inu Silvia Viviani. 

Il piano paesaggistico regionale è l’unico strumento di riferimento per la pianificazione urbanistica comunale e per quelle aree vaste che si riconoscono intorno ad una visione strategica dei territori contestualizzata negli specifici scenari paesaggistici, sociali ed economici. Si tratta di una rivoluzione culturale che deve poter essere colta dalle comunità locali (amministratori, professionisti del territorio, imprenditori) per avviare processi di sviluppo compatibili ed ecosostenibili, coerenti con le vocazioni e le identità dei luoghi e nel rispetto delle migliori tradizioni locali. E’ per dare un contributo alla migliore riuscita di questa operazione che Inu Puglia ha organizzato l’incontro di domani a Martina Franca.

Si tratta di identificare processi e strategie che ricompongano sistemi territoriali ora disarticolati e disorganizzati, in una ottica di gestione politica territoriale integrata: in questo modo si potranno  attrarre interessi e investimenti in settori non solo turistici, ma nell’ambito delle rigenerazione territoriale e urbana, in processi produttivi agricoli e zootecnici e nell’ambito dello sviluppo di alta formazione e luoghi sperimentali di cura e di benessere. E’ un approccio che considera il paesaggio anche un bene economico e che punta a far diventare conveniente la conservazione e la valorizzazione di tutte le componenti territoriali.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
E – mail: ufficiostampa@inu.it
Mob: 329.6310585

Articolo pubblicato in: Comunicati stampa, InuInforma
Tag articolo: ,  
 

I commenti sono chiusi.