Rigenerare le coste, a Gallipoli un workshop sul Piano paesaggistico pugliese

27/03/2015
“La costa come opportunità di rigenerazione territoriale” è il titolo del workshop che si è svolto oggi a Gallipoli, presso il Gallipoli resort. L’obiettivo dell’iniziativa – organizzata tra gli altri dalla sezione Puglia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – è stato fornire ai progettisti un supporto concreto e operativo ai progettisti che vogliono  partecipare ai bandi, previsti dell’appena approvato piano  paesaggistico regionale, per la rigenerazione territoriale costiera.  Si è partiti dai finanziamenti ottenuti dai Comuni di Gallipoli, Taviano, Racale e Alliste. 

Sono intervenuti tecnici ed esperti del Pptr. Sara Durante, uno dei coordinatori scientifici dell’evento,  è soddisfatta della risposta, “centinaia di partecipanti che dimostrano l’interesse che il tema suscita. Lo scopo dell’iniziativa è stato stimolare le menti per attivare una nuova urbanistica militante che sia al servizio del nostro territorio. In questo senso il piano paesaggistico regionale offre opportunità importanti per disegnare una visione strategica della futura organizzazione territoriale. Un ruolo centrale lo hanno le coste con la valorizzazione delle loro peculiarità, a cominciare da quelli naturalistiche”.

Silvia Viviani, presidente nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, ha sottolineato nel corso del workshop “l’importanza delle strategie del piano paesaggistico tramite i progetti territoriali che la Regione ha messo a bando,  iniziando nello specifico della protezione delle coste. Si tratta di un’operazione rilevante per integrare i diversi aspetti ambientali, sociali ed economici non trattabili settorialmente,  che può valorizzare e distribuire i benefici tramite azioni concrete di rigenerazione territoriale. L’innovazione sta proprio in questo tipo di approccio sistemico, oltre che in un processo che si fonda su partecipazione della cittadinanza e sperimentazione”.

Il presidente di Inu Puglia Carmelo Torre ha spiegato che il workshop di Gallipoli è stato “il primo di una serie di incontri che faremo nei territori per dare supporto ai progettisti e costruire buone pratiche nell’applicazione del piano paesaggistico”.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it 

Articolo pubblicato in: Attività Sezioni, Comunicati stampa, InuInforma, NL
Tag articolo: ,  
 

I commenti sono chiusi.