Seminario di studi “Prove tecniche di alleanza tra politiche rurali e politiche del paesaggio”

prove09/12/2014
Il paesaggio rurale: il paesaggio per antonomasia nell’immaginario collettivo, oggetto di innumerevoli studi dal secondo dopoguerra ad oggi.
Nuove prospettive ne rilanciano l’attualità: il drammatico problema del consumo di suolo, la rinnovata attenzione alla produzione primaria di cibo, la rilevanza dei servizi “culturali” (benessere, ricreazione, ecc.).
La ricchezza di valori riconosciuti nei paesaggi rurali serve da stimolo ad una gamma di politiche, da quelle propriamente rurali, a quelle ambientali, paesaggistiche, territoriali.
La convergenza di obiettivi e la sinergia non si possono, tuttavia, dare per acquisiti, ma vanno cercati nella costruzione di strumenti, e nella loro interoperabilità. In questa prospettiva, necessariamente interdisciplinare, il Seminario fa dialogare i portatori di alcune esperienze recenti e di ricerche appena intraprese, con l’obiettivo di tracciare e verificare un percorso efficace ai fini delle politiche pubbliche, ed è quindi particolarmente rivolto agli addetti ai lavori.
L’occasione è fornita dalla conclusione del Programma C.E.R.Po.Co. “Azioni per la biodiversità naturale ed agraria nel Corridoio rurale del Po e della Collina Torinese”.
L’incontro, inoltre, conclude il ciclo di Seminari “Paesaggio e Territorio: strumenti di intervento” promosso dal Collegio degli studi in Pianificazione e progettazione, Corso di laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e della Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio.
Programma C.E.R.PO.CO. “Azioni per la biodiversità naturale ed agraria nel Corridoio ecologico rurale del Po e della Collina torinese” Reg. (CE) 1698/05 – PSR 2007-2013 della Regione Piemonte – MISURA 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” Azione 1 “Interventi di tutela e sensibilizzazione ambientale” – tipologia b)”.

Il programma

Articolo pubblicato in: calendario eventi, Eventi, InuSegnala, NL, Notizie
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.