Conferenza/Spettacolo “Per Adriano Olivetti”
05/12/2014
Il convegno spettacolo intende sondare e far conoscere il grande contributo che Adriano Olivetti ha dato alla cultura urbanistica e architettonica dell’Italia, come infaticabile animatore culturale, come Presidente dell’INU dal 1950 al 1960, come concreto realizzatore del suo pensiero nella città di Ivrea.
Olivetti credeva che la città ed il territorio dovessero essere il frutto di una attenta azione progettuale che a partire dal Piano si dovesse concretizzare in architetture di qualità. Per questo chiamò intorno a lui i migliori urbanisti e professionisti dell’epoca a ragionare intorno a quella che lui chiamava “la città dell’uomo”.
Quell’insegnamento è ancora attuale ed è per questo che conoscere Olivetti vuol dire anche essere professionisti migliori.
L’Iniziativa svolta in una forma insolita, anche per parlare alle nuove generazioni, si conclude con uno spettacolo-concerto sulla vita di Olivetti, che ha generato anche una fortunata graphic nouvel. Lo spettacolo utilizza il linguaggio visionario e senza tempo da un lato di Olivetti e dall’altro di Bob Dylan, dando vita a un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento Comunità) e quella dylaniana (metafora di libertà) paiono cantare assieme e sotto lo stesso cielo.