Urbanistica, comincia un’altra storia. Novità e ambizioni del nuovo corso della storica rivista Inu

15/10/2014
È in via di uscita la nuova serie di “Urbanistica”, la storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica edita dal 1933. Con il numero 152 inizia un nuovo percorso, con un nuovo direttore (Federico Oliva), una nuova redazione, e i testi in italiano e inglese di ciascun articolo. Avrà una cadenza semestrale e ha l’ambizione di affrontare, pur nella continuità della linea culturale e disciplinare dell’Inu, le necessità di profondo rinnovamento che deve investire l’urbanistica italiana a fronte dei grandi cambiamenti che stanno interessando le città in questi ultimi vent’anni, con sempre maggiore intensità.

Di questi cambiamenti “Urbanistica” vuole fornire documentazione completa, dal punto di vista delle forme insediative, ma anche della dimensione economica, sociale e politica. La rivista accoglie saggi e riflessioni sulla storia e le radici dell’urbanistica e sui suoi ulteriori sviluppi, al fine di evitare la dispersione teorica e tecnica del sapere accumulato, favorendo invece la sedimentazione e selezione di questo patrimonio. Completano l’offerta documentaria le recensioni, a tema, di libri italiani e stranieri recenti e non, così da costituire percorsi di lettura ragionati e schede di lavoro. La rivista è oggi classificata dall’Agenzia nazionale dei valutazione del sistema universitario e della ricerca nella fascia A, quella più prestigiosa e di valore.

A partire dal numero 152 “Urbanistica” propone una nuova centratura sul tema della città europea. Si aprono in questo modo diverse prospettive: alla presentazione e rilettura critica di strumenti di piano, radicata nella storia della rivista, si affianca una riflessione sul progetto urbano. Inoltre, seguendo una prospettiva di studi urbani, la rivista propone una lettura e un’interpretazione dei contesti e delle trasformazioni urbane, sia di grande scala che minute, oltre che questioni emergenti di natura trasversale, in grado di animare un dibattito a più voci, e la restituzione di percorsi di ricerca, ancora in corso, oppure recentemente compiuti.

La rivista presenterà articoli originali sia da parte di studiosi che di professionisti e operatori, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e incoraggiare lo scambio culturale sulle trasformazioni delle città europee e non solo. La rivista è organizzata in quattro sezioni principali, collegate al taglio degli articoli: Città ospita contributi sulle trasformazioni delle aree urbane in Europa; Piani, progetti, politiche discute criticamente il percorso decisionale e gli esiti di alcune scelte urbane specifiche; Questioni apre la discussione su aspetti problematici o critici della contemporaneità in relazione alla città e al territorio; Studi e Ricerche è dedicata alla presentazione e discussione di analisi e rapporti di ricerca.

Il numero 152 verrà stampato in occasione di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale organizzato dall’Inu e da Urbit e in programma dall’11 al 14 novembre alla Triennale di Milano, ed entro la fine dell’anno verrà pubblicato il numero doppio 153-154 con un servizio dedicato a Bernardo Secchi.

Il Comitato Scientifico e la Redazione della rivista sono stati rinnovati. Del primo fanno parte un gruppo prestigioso di docenti internazionali, tra i quali Rachelle Alterman (Israele), Peter C. Bosselmann (California), Nico Calavita (California), Antonio Font (Spagna), Jhon Forester (New York) e Gilles Novarina (Francia). Alla Redazione partecipano: Andrea Arcidiacono, Bertrando Bonfantini (Vicedirettore), Paolo Galuzzi (Vicedirettore), Carolina Giaimo, Elena Granata, Marco Mareggi, Lucia Nucci, Carolina Pacchi, Laura Pogliani, Davide Ponzini, Paola Savoldi, Piergiorgio Vitillo.

Per avere maggiori dettagli sulla rivista l’indirizzo mail a cui scrivere è rivista-urbanistica@polimi.it

Per informazioni stampa
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it

 

Articolo pubblicato in: Comunicati stampa, InuInforma, NL
 

I commenti sono chiusi.