A dicembre l’ottava giornata di studi Inu. L’urgenza della centralità delle città

22/07/2014
Una nuova centralità per le città, vittime della crisi economica ma possibili protagoniste della rinascita economica. E’ questo, sulla falsariga del Congresso di Salerno dello scorso anno, il tema dell’ottava Giornata di Studi Nazionale promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, in programma il 12 dicembre prossimo a Napoli, al Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II. La Giornata di Studi, dal titolo “Una politica per le città italiane”, si propone di indagare questioni e temi essenziali per l’impostazione di un’Agenda urbana nazionale, senza tralasciare uno sguardo anche all’Europa. 

Si tratta di una vera e propria urgenza: il nostro Paese sconta infatti un ritardo rispetto agli altri membri dell’Unione, anche in termini di competitività, perché le strategie che essi hanno adottato hanno migliorato le infrastrutture e reso l’ambiente metropolitano più favorevole allo sviluppo, riducendo i costi esterni delle imprese lì insediate. Analogamente si può dire per l’applicazione alle città dell’innovazione tecnologica, dell’efficienza energetica, della riduzione del consumo delle risorse naturali non rinnovabili.

L’insieme di questi fattori chiarisce la centralità del tema urbano nel governo del Paese e rivendica la necessità di una politica nazionale, nella quale combinare modifiche normative con un programma d’investimenti significativo, cofinanziato con i fondi strutturali e finalizzato a selezionati obiettivi, in modo da determinare il cambiamento con adeguati strumenti e risorse in aree strategiche.

L’organizzazione della Giornata è articolata in 14 tracce, affidate ciascuna ad un coordinatore, con il compito di selezionare i papers e organizzare le sezioni, e a un discussant, riconosciuto esperto dello specifico settore, incaricato di approfondire criticamente i risultati delle ricerche presentate. E’ altresì prevista la possibilità di organizzare tavole rotonde su temi relativi alla Giornata di Studio o ad essi collegati.  Chi vuole partecipare con un proprio contributo o con una proposta di Tavola rotonda è tenuto a inviare un abstract  in italiano o in inglese entro il dieci settembre prossimo e, qualora ricevesse l’accettazione, la relazione o il programma definitivo della Tavola rotonda entro il 16 ottobre.

Le modalità di partecipazione sono disponibili al link:

http://www.inu.it/convegni-nazionali-2/viii-giornata-di-studi-inu-una-politica-per-le-citta-italiane/

Il 13 dicembre, sempre al Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, si terrà la premiazione della terza edizione del premio Inu “Letteratura Urbanistica” e la presentazione della nuova collana INU “Accademia”.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it

Tag articolo: , ,  
 

I commenti sono chiusi.