Domani a Nuoro confronto Inu – Giunta regionale: “Sardegna ha bisogno della programmazione dello sviluppo”

26/06/2014
“Il territorio regionale sardo esprime una forte domanda di programmazione e di governo e c’è attesa per una Giunta che su questi punti ha definito la propria caratterizzazione politica”. Lo dichiara Silvia Viviani, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica,  in vista del dibattito che domani avrà con gli assessori all’Urbanistica e ai Lavori pubblici della Giunta regionale, Cristiano Erriu  e Paolo Maninchedda, con il coordinamento di Gianni Mura, già Presidente della Sezione Sardegna dell’Inu, a Nuoro, alle 11, presso l’Auditorium ISRE. 

Viviani prosegue: “La Sardegna ha puntato sulla pianificazione paesaggistica orientandosi su un sistema di regole (anche se ha perso il quinquennio successivo nel tentativo di cambiarle) per altro limitato ai comuni della fascia costiera. E’ mancato e manca il quadro programmatico di sviluppo (se non per settori). Non si deve lasciare il PPR privo della controfaccia programmatica”. Auspicando quindi una “nuova programmazione”, la presidente Inu si augura che questa “e il correlato quadro normativo nascano da un reale coinvolgimento e da un approfondito dibattito culturale e politico”.

Il dibattito tra Silvia Viviani e i due assessori della Giunta regionale avverrà  nell’ambito del seminario Infrastrutture e Territorio – Laboratorio Sardegna, curato dall’Inu Sardegna in occasione della rassegna “Architettinmostra2014”, organizzata a Nuoro dall’Ordine degli Architetti delle Province Nuoro e Ogliastra da oggi fino al 28 giugno.

Inu Sardegna, proseguendo un lungo rapporto di collaborazione con l’Ordine APPC Nuoro e Ogliastra, partecipa alla tre giorni a Nuoro come partner fondamentale e domani mattina offrirà un approfondimento su “Infrastrutture dell’acqua, del verde e dell’energia” aprendo la discussione politica sulle azioni regionali di governo del territorio per lo sviluppo. Nel corso dell’Assemblea dei soci Inu, che si terrà nell’ambito della manifestazione, per ribadire il ruolo fondamentale della formazione scientifica e culturale per il territorio e per il paesaggio, verrà assegnato al Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari il Premio INU-Sardegna 2014.  Nel pomeriggio è in programma nell’ambito della riflessione sulle infrastrutture dell’identità, la presentazione del premio dedicato a Maria Lai, ‘Legarsi al territorio’ un progetto, di INU Sardegna e Ordine APPC Nuoro Ogliastra, che ha lo scopo di diffondere e promuovere fra professionisti e giovani ricercatori l’interesse a sviluppare temi di ricerca e di progetti di architettura e di pianificazione urbanistica e paesaggistica innovativi che esaltino il legame con il proprio territorio; con il patrocinio della Stazione dell’Arte di Ulassai e del Comune di Ulassai, il premio è dedicato agli under 45 e si articola in due categorie (Progetto e Ricerca). Testimoni del premio ospiti illustri provenienti da tutta la Sardegna.

Il 28 mattina sempre all’Auditorium ISRE a Nuoro è in programma il seminario sul tema Ri.U.So sulla rigenerazione urbana. Dalle 18, al Giardino di Casa Buscarini, in programma una conversazione tra la presidente Inu Viviani e Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC che interverranno moderati da Pierluigi Mutti, Direttore della rivista L’Architetto.

Per informazioni
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
Mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it

Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.