Biennale dello Spazio Pubblico 2015 – Invito a partecipare

bisp201529/05/2015
Sulla scia delle precedenti edizioni, la Biennale dello Spazio Pubblico 2015 conferma una visione aperta e collaborativa con tutti i protagonisti della scena urbana.
Il tema è vasto, trasversale, diversamente declinabile, terreno ideale di confronto tra punti di vista differenti, e richiede il coinvolgimento di tutti coloro che hanno a cuore il futuro degli spazi di relazione delle nostre città: amministratori locali, professionisti, studenti, docenti, cittadini, imprese di costruzione, produttori di materiali e servizi, performers, artisti urbani, associazioni culturali e di quartiere.
La costruzione collettiva del programma si realizzerà facendo proprio il metodo del cloud, attraverso la “nuvola” dei tag collegando in modo dinamico proposte, progetti, competenze, ricerche, problemi e buone pratiche, facendo emergere interessi e priorità dei diversi soggetti.
Focus generale dell’evento è la QUALITÀ DELLO SPAZIO PUBBLICO, che sarà approfondita declinando i diversi temi in 4 ambiti: Le Regole, Il Progetto, La Costruzione, La Gestione.
Il grafico della “nuvola” ed i temi oltre che il peso attribuito ad essi, costituiscono uno schema puramente indicativo, soggetto a variazioni sulla base dei contributi che via via perverranno.
Nuvola
Le proposte tematiche dovranno indicare le iniziative che ciascuna Organizzazione ritiene di promuovere, come ad esempio:
grafbien
Aggregando le diverse iniziative in un calendario di eventi, si potranno definire i percorsi che attraverseranno il territorio nazionale ed internazionale.

Le Sezioni regionali di INU, gli Ordini provinciali degli Architetti PPC, le Amministrazioni locali, le Università, le Scuole, le Associazioni, che intendono partecipare attivamente a singoli percorsi tematici sono invitati a compilare la scheda informativa (proposta di partecipazione) al link:

http://www.biennalespaziopubblico.it

L’EVENTO CONCLUSIVO sarà strutturato alternando laboratori tematici e momenti in plenaria con l’obiettivo di elaborare linee guida in relazione ai principali temi trattati, e si svolgerà a:

ROMA il 21-22-23-24 MAGGIO 2015
UNIVERSITA’ ROMA TRE – EX MATTATOIO

a cura del Comitato di Coordinamento:
Mario Spada (coordinatore), Eliana Cangelli, Domenico Cecchini, Simone Cola, Patrizia Colletta, Ferruccio Favaron, Pietro Garau, Nico Savarese

Scarica la lettera dei Presidenti di INU, CNAPPC, OAPPC, INU Lazio agli iscritti di invito a partecipare

 

Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.