Rigenerazione urbana, il 16 maggio l’Inu a convegno con i principali attori del settore

07/05/2014
Soggetti pubblici e privati riuniti per un impegno diretto e concreto: rigenerare le aree urbane italiane.Tutto pronto a Modena per il Convegno Nazionale AUDIS (Associazione Aree Urbane Dismesse – www.audis.it) del 16 maggio: “Rigenerare Italia. Ruoli, obiettivi, strumenti per ripartire dalle città”. L’evento, organizzato con la collaborazione del Comune di Modena, è in programma dalle ore 9,30 presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo, 5 – Modena). 

Una giornata che AUDIS, nata nel 1995 come luogo indipendente di confronto tra operatori pubblici e privati impegnati nei processi di rigenerazione urbana, ha voluto fortemente per fare il punto sul tema della città, coinvolgendo i principali operatori del settore.

“Pensiamo che sia il momento di costruire insieme una strategia che possa guidare la rigenerazione delle nostre città – sottolinea l’Ing. Dionisio Vianello, presidente onorario AUDIS- Il contesto è maturo per definire gli obiettivi di fondo, per stabilire quali strumenti siano utili e quali da accantonare, soprattutto per trovare campi di azione comuni sui quali si possano incontrare pubblico e privato”.

Apertura con la nuova presidente AUDIS, Elisabetta Meucci (Assessore alle Politiche del Territorio e Patrimonio non abitativo del Comune di Firenze) e Gabriele Giacobazzi (Direttivo AUDIS / Assessore all’Urbanistica Comune di Modena) che introdurranno i temi della mattinata: numeri e piani della rigenerazione, normative nazionali e regionali (con bilancio critico e proposte), approfondimento degli strumenti della rigenerazione urbana legati alla governance del rapporto tra pubblico e privato, fondi immobiliari, norme ambientali in relazione a quelle urbanistiche ed evoluzione degli approcci alla rigenerazione urbana nell’esperienza dei Comuni italiani. Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 14 con una tavola rotonda dal titolo “Come ripartire dalle città”, che vedrà la partecipazione
delle principali Associazioni che si sono occupate di rigenerazione urbana e il coordinamento di Guglielmo Pelliccioli, direttore de “Il Quotidiano Immobiliare”.

Il convegno vede il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena, che hanno previsto Crediti Formativi Professionali per gli iscritti ai due
Ordini che parteciperanno alla giornata (3 cfp per gli Ingegneri e 6 cfp – in attesa di conferma – per gli Architetti).

La PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO è GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE attraverso
il banner in home page del sitowww.audis.it In allegato la brochure
del convegno. Per ogni informazione segreteria@audis.it

Il programma

Cervelli In Azione srl
Ufficio stampa
Bologna
tel.0518490100
fax 0518490103
www.audis.it

Articolo pubblicato in: Articoli Newsletter, Comunicati stampa
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.