Post Expo, Pilotti al convegno Inu – Ordine architetti: “Entro dieci giorni avviso per lo stadio”
29/01/2014
“Tra dieci giorni al massimo sarà lanciato un avviso pubblico centrato sull’impiantistica sportiva da realizzare nelle aree Expo, che comprenderà anche lo stadio”, lo ha dichiarato il presidente di Arexpo Luciano Pilotti nel corso del convegno “Dall’Expo al Post Expo, una sfida per la regione urbana milanese”, organizzato dalla sezione lombarda dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e dell’Ordine degli architetti della provincia di Milano.
Pilotti ha proseguito: “Sarà il primo passo di un percorso che proseguirà tra marzo e aprile con la gara con la quale si andrà a definire il piano integrato intercomunale unitario di intervento per la gestione del processo di trasformazione delle aree ed eventuali altri strumenti da mettere in atto. L’obiettivo è avere l’interesse di operatori nazionali e internazionali su delle aree che riteniamo di grande valore, sia per “l’effetto Expo” che per l’infrastrutturazione da cui sono caratterizzate. La soglia che abbiamo fissato per il rientro dall’investimento pubblico è di 300 milioni”.
Il presidente di Inu Lombardia, Luca Imberti, spiega così il senso dell’incontro che si è tenuto oggi: “Si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio Expo con cui abbiamo seguito nel tempo tutta l’evoluzione della vicenda di Expo 2015. Il cosiddetto ‘Post – Expo’ sarà un momento importante per una serie di motivi: è in ballo un investimento pubblico importante da cui è necessario rientrare, le aree sono situate al confine tra due città e la valorizzazione e la gestione che se ne farà costituiranno, di fatto, il primo esperimento di risoluzione di un problema complesso sullo standard della città metropolitana che inizia a prendere forma”.
Imberti conclude: “Riteniamo che il monitoraggio di tutta la vicenda dell’Expo e del Post – Expo, di cui il convegno di oggi è un passaggio importante, costituiscano uno stimolo all’efficacia delle azioni. Non tutti gli Expo sono stati un successo, quello dell’anno prossimo rappresenta un’occasione unica da valorizzare al meglio”.
Per informazioni
Andrea Scarchilli
ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
cell: 329.6310585
mail: ufficiostampa@inu.it