Dossier 005 “La ricostruzione dopo una catastrofe: da spazio in attesa a spazio pubblico” – Atti Workshop Biennale Spazio Pubblico 2013
29/11/2013
a cura di Valter Fabietti, Carmela Giannino, Marichela Sepe
Sia nella prima che nella seconda edizione della Biennale dello Spazio Pubblico abbiamo voluto dare spazio al tema della ricostruzione focalizzato sul ruolo degli spazi pubblici. I numerosi contributi inviati e gli esiti positivi di questa call, curata da Marichela Sepe in collaborazione con Valter Fabietti e Carmela Giannino, dimostrano quanto il tema sia sentito e studiato.
La presentazione del seminario, da parte dei curatori si conclude con un’affermazione che può essere condivisa da chiunque debba occuparsi di rigenerazione di spazi degradati, pubblici o di uso pubblico : “ E’ uno spazio che può sottrarsi alla cementificazione per aprirsi ad interpretazioni, usi, identità diverse. Luoghi vuoti perché distrutti da eventi catastrofici ri-assumono senso e valore nel momento in cui passano da spazi in attesa a spazi pubblici, restituendo brani di territorio alla città”
www.urbanisticainformazioni.it/-005-.html