Ricordo di Luigi Rivalta

luigi-rivalta11/11/2013
E’ morto, nella notte del 5 novembre, Luigi Rivalta architetto, membro effettivo dell’Istituto, è stato Assessore sia in Regione Piemonte che in Provincia di Torino.
Consigliere regionale, salvo una breve parentesi, dal 1970 al 1995 ha ricoperto la carica di assessore alla Pianificazione territoriale e ai Parchi in due legislature e ha svolto altresì la funzione di vicepresidente della Giunta.
Nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali si è soprattutto interessato alla realizzazione del sistema regionale delle aree protette (con l’istituzione di un complesso sistema di aree da salvaguardare attraverso azioni di pianificazione ambientale e naturalistica), all’avvio della pianificazione territoriale (a seguito della promulgazione della legge regionale 56/77 con la predisposizione dei piani comprensoriali e del primo schema di piani regionale).
Fu poi Assessore alla pianificazione territoriale della Provincia di Torino e, in questo ruolo, si interessò alla realizzazione del primo piano territoriale di coordinamento provinciale, alla progettazione di importanti elementi caratterizzanti il territorio torinese quali: la messa in sicurezza del nodo idraulico di Ivrea, la pianificazione operativa della Val Pellice e della zona di San Mauro, il progetto paesaggio per le valli olimpiche.
La sua attività amministrativa, durata quasi quarant’anni, si è caratterizzata da una costante passione per il territorio, prima regionale e poi torinese, con la finalità di riuscire a costruire un sistema in grado di tutelare e valorizzare un patrimonio importante del Piemonte.

Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.