Convegno “Rigenerazione Urbana – Strumenti ed esperienze nell’area metropolitana di Milano”

04/10/2013
organizzato da INU Lombardia
Le perduranti difficili condizioni del contesto generale e una rinnovata affermazione delle tematiche rilevanti per la salvaguardia dei valori ambientali e della vitalità territoriale stanno favorendo la diffusione della rigenerazione urbana quale pratica d’intervento di maggiore successo anche inconsiderazione dell’ormai prossima programmazione comunitaria Europa 2020.
Appare importante dedicare attenzione alla presenza e ruolo delle modalità d’intervento all’interno del partenariato pubblico e privato, ma anche affrontare la collocazione degli stessi interventi nell’ambito delle diverse fasi attuative: giuridiche, progettuali, funzionali.
Si tratta di un approccio che pur riconoscendo la centralità della dimensione urbana, considera fondamentale il ruolo trainante nelle azioni di promozione e sviluppo socioeconomico (città motore dello sviluppo, città laboratorio per la crescita) inserito in appropriate strategie territoriali e ambientali. In queste ottiche è indispensabile la costruzione di reti tra luoghi, funzioni, imprese e risorse al fine di potere garantire risultati di maggiore successo.
Alcune esperienze, sviluppate nell’area metropolitana milanese, consentono di riflettere meglio sui temi e i risultati del processo di rigenerazione dell’impianto che radicato nel tessuto urbano e territoriale affronta la “riparazione” delle proprie parti “danneggiate” senza consumare suolo facendo però leva sulle capacità dell’organismo urbano di riconquistare l’integrità perduta attraverso strumenti e dispositivi storicamente inseriti nel processo costitutivo delle città.

Il programma

Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.