Commissione Europea “Ottava relazione intermedia sulla coesione economica, sociale e territoriale – La dimensione regionale e urbana della crisi”

La dimensione regionale e urbana della crisi
03/09/2013
1. Introduzione

Nel 2014 il periodo di programmazione della politica di coesione avrà inizio nel solco della peggiore recessione degli ultimi cinquanta anni. La crisi ha invertito il processo di convergenza del PIL regionale pro capite e della disoccupazione all’interno dell’UE. La sfida consiste ora nel garantire un rapido ritorno ad un percorso di crescita sostenuta, specialmente nelle regioni e nelle città meno sviluppate.
Nell’intento di supportare gli imminenti negoziati sui programmi la presente relazione
evidenzia i cambiamenti, indotti dalla crisi, che incideranno sul contesto e sulle priorità deinuovi programmi. Per cominciare la relazione delinea lo scenario, presentando una
panoramica dei principali sviluppi intervenuti a livello nazionale. Passa poi ad esaminare le ripercussioni della crisi su regioni e città nonché le crescenti disparità. Espone infine le
modalità con le quali l’ambiente economico così mutato influenzerà i programmi di coesione futuri e sottolinea altresì l’esigenza di concentrare fortemente l’azione su argomenti specifici.
La presente relazione segue la Settima relazione intermedia pubblicata nel 2011, e sarà a sua volta seguita dalla pubblicazione nel 2014 della Sesta relazione sulla coesione. Quest’ultima verterà anche su tematiche quali l’innovazione, il clima e l’ambiente, che non hanno potuto essere trattate nel presente documento.

Scarica il file

Articolo pubblicato in: Articoli Newsletter, Notizie
Tag articolo:  
 

I commenti sono chiusi.