In occasione delle prime fasi attuative della Riforma Delrio, l’INU Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato il Convegno “Nuova pianificazione del territorio e riforma istituzionale in Piemonte“ sulla necessità di una nuova stagione della pianificazione e del governo delle città e del territorio, alla luce delle riforme istituzionali in Piemonte.
Programma definitivo
Relazione introduttiva
CARLO A
Comunicato stampa
27/04/2016
Presentazione del Congresso al Municipio di Cagliari
“Sarà un evento che raccoglie l’eredità dell’Inu e la rilancia, per puntare a cambiare in profondità”: così la presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Silvia Viviani ha presentato stamattina il XXIX Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, “Progetto Paese”, in programma domani 28 e il 29 aprile a Cagliari all’Auditorium di Piazza Dettori.
Alla conf
Lo Statuto dell’ INU è stato approvato con DPR 21 novembre 1949, n. 1114
SCOPI
Art. 1. – L’Istituto Nazionale di Urbanistica, ente di diritto pubblico, con sede in Roma e Sezioni nelle Regioni, promuove e coordina gli studi di urbanistica e di edilizia, ne diffonde e valorizza i principii e ne favorisce l’applicazione.
Quale Ente di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto, presta la sua consulenza e collabora con le pub
Bologna, 19 novembre 2022
DumBO (Distretto urbano multifunzionale di Bologna)
Files da scaricare:
La relazione del Presidente: Michele Talia
La relazione del Segretario: Francesco Domenico Moccia
La relazione del Tesoriere: Simona Tondelli
La relazione del Collegio dei revisori
Il verbale dello spoglio
La mozione approvata "Accessibilità a 360° verso il governo del territorio"
Modalità online, 24 settembre 2021
Files da scaricare:
CORSO DI FORMAZIONE OAT “LA LEGGE URBANISTICA DEL PIEMONTE N.3/2013”
Seconda edizione giugno/luglio 2014
Tutti i dettagli del corso
PARTECIPAZIONE INU AL FESTIVAL ARCHITETTURA IN CITTA’
Abitare la città della rigenerazione urbana
Presentazione della Rivista Urbanistica
WORKSHOP “IDEE IN CANTIERE” – Cuneo, 28/31 maggio 2014
Il programma
CORSO DI FORMAZIONE Ordine Architetti PPC Provincia di Torino “LA SOSTENIBILITA’ DELLE TRASFORMAZIONI. IL RU
Interventi programmati, con particolare riferimento ai TERRITORI NON METROPOLITANI
MARCO ORLANDO, Segretario Unione Province Piemontesi
Intervento
leggi ancora
In occasione delle prime fasi attuative della Riforma Delrio, l’INU Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato il Convegno “Nuova pianificazione del territorio e riforma istituzionale in Piemonte“ sulla necessità di una nuova stagione della pianificazione e del governo delle città e del territorio, alla luce delle riforme istituzionali in Piemonte.
Programma definitivo
Relazione introduttiva
CARLO A
Le fotografie del convegno che si è svolto il 2 maggio 2022 "Novant'anni di cultura urbanistica in Campania e la transizione ecologica", a Napoli, nell'Aula Magna di Palazzo Gravina, sede del Dipartimento di architettura dell'Università Federico II. Nell'ambito dello stesso evento si è chiusa la mostra organizzata per il Novantennale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica "90 anni di attività per la costruzione del Paese.
prova Rdt 2022
leggi ancora
Cura scientifica dell’evento
Alessandra Fidanza
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
mercoledì, 4 giugno 2014
con il patrocinio di:
Ministero degli Affari Esteri
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Regione Lazio
Roma Capitale
L’Istituto Nazionale di Urbanistica, in partners
XIII Giornata di Studi INU
Oltre il futuro: emergenze, rischi, sfide, transizioni, opportunità
Napoli, 16 dicembre 2022
XII Giornata di Studi INU
Benessere e/o salute? 90 anni di studi, politiche, piani
Napoli, 18 dicembre 2020
XI Giornata di Studi INU
INTERRUZIONI, INTERSEZIONI, CONDIVISIONI, SOVRAPPOSIZIONI. Nuove prospettive per il territorio
Napoli, 14 dicembre 2018
X Giornata di Studi INU
Crisi e rinascita delle città
Napoli, 15 dicembre 2017
IX G
Da gennaio a marzo 2022 è stato condotto un ciclo di articoli di approfondimento sulla realizzazione dei Piani Urbani Integrati da parte delle Città Metropolitane. Si tratta di un percorso previsto nell’ambito dell’applicazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ciascuno dei PUI deve prevedere un costo non inferiore a 50 milioni di euro e riguardare prioritariamente la realizzazione di infrastrutture e servizi pubblici ottenuti attraver
Ideato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, il Festival promuove, racconta e accompagna la nascita e lo sviluppo delle città metropolitane italiane. Il Festival è una concreta occasione per fare della Città Metropolitana laboratori sociali in grado di attivare territori capaci, reattivi, intorno a progetti e visioni.
Dopo la prima edizione (Reggio Calabria, 16 – 18 luglio 2015, nuove geografie per nuove città), l’INU dedica il Festival 2017 (N
Rapporto del Territorio 1: |
Rapporto del Territorio 2: |
Rapporto del Territorio Materiali: |
Il nuovo RdT/2016 esce, a distanza di sei anni dal precedente, in un Paese che è sicuramente cambiato, ma anche in una fase di profondo ripensamento della disciplina. Obiettivo della ricerca è dare conto di questi cambiamenti partendo da una lettura dello stato della pianificazione e della evoluzione del suo rapporto con le istituzioni e co
La presente informativa è resa unicamente per il sito https://www.inu.it e non per altri siti e/o portali eventualmente raggiungibili dal sito medesimo.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Istituto Nazionale di Urbanistica, nella persona del Suo Presidente e legale rappresentante pro tempore Prof. Arch. Michele Talia, P.IVA 02133621009, C.F. 80206670582, con sede legale sita in Roma, via Castro dei Volsci 14.
2. Responsabi
leggi ancora
A dicembre 2014 l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha promosso la sottoscrizione della Carta della Partecipazione. Si è trattato dell’inizio di un percorso che punta al progressivo coinvolgimento di enti pubblici e strutture associative per creare una rete e, attraverso l’applicazione della Carta, diffondere la cultura di una partecipazione effettiva e “di qualità” dei cittadini alle decisioni.
Infatti quando ogg
Corso di Aggiornamento Professionale ed Alti Studi
PEREQUAZIONE URBANISTICA IN CAMPANIA:
POTENZIALITA’, METODI, ESPERIENZE
Salerno, Giovedì 27 settembre 2012
Sede: Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
della Provincia di Salerno – Via G. Vicinanza, 11
Cura Scientifica: Stefano Stanghellini
Il “decreto sviluppo”, modificando il Codice Civile, ha pienamente legittimato i “diritti edificatori” ed ha riconosciuto la possibi