Edilizia, la “collera” delle imprese invade Piazza Affari (con i caschi)
14/02/2013
A Milano la protesta degli operatori dell'edilizia, un settore strategico in affanno. Nel 2012 persi 360mila posti di lavoro in tutta Italia.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Clima, un'Italia virtuosa centra i target di Kyoto
14/02/2013
Buone notizie dal fronte della lotta al cambiamento climatico: stando alle anticipazioni l'Italia centrerà l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra imposto dal protocollo di Kyoto. Per il futuro però servirà uno sforzo ancora maggiore.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Il Commissario Ue: “La tecnologia pulita spingerà la ripresa”
14/02/2013
Il Commissario Ue per il clima fa un bilancio di dieci anni di incentivi al risparmio energetico. Soddisfazione e determinazione per continuare.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Per la progettazione il 2013 riparte con una frenata
13/02/2013
Segnali negativi dai dati sui bandi per la progettazione. Nel primo mese del 2013 si registra un calo sensibile del valore complessivo rispetto all'anno scorso.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'edilizia in collera scende in piazza. Sbagliato non ascoltarne le ragioni
13/02/2013
Protestano gli operatori dell'edilizia, il settore boccheggia. Necessario ascoltarne le ragioni e le proposte, per il rilancio di questo comparto passa l'uscita dalla crisi.
L'articolo di Dario Di Vico sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Riforma urbanistica, una storia complicata
13/02/2013
In un articolo l'ultima presa di posizione Inu e la storia recente, complicata, dei tentativi di varare una riforma urbanistica. Tanti testi e proposte, nessun risultato. L
'articolo di Edilportale.com
LEGGI TUTTO
EasyJet, ora Linate - Fiumicino è low cost
12/02/2013
Dal 25 marzo sulla tratta Roma - Milano irromperà la compagnia aerea inglese EasyJet. I prezzi del viaggio in treno o in aereo sono destinati a scendere. Si prepara nel frattempo anche l'arrivo del nuovo Frecciarossa, che coprirà la distanza tra le due maggiori città italiane in due ore e venti minuti.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Autorizzazione unica verso l'ok
12/02/2013
Il prossimo Consiglio dei ministri darà probabilmente il via libera all'Autorizzazione unica ambientale, che riunirà in una sola pratica molti permessi richiesti alle piccole e medie imprese.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La Bei dà altri 500 milioni al Mose di Venezia
12/02/2013
La Banca europea per gli investimenti finanzia il sistema di difesa di Venezia dall'acqua alta con altri 500 milioni, che arrivano dopo i 480 del 2011.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Pianificazione e ritardi, un'inchiesta
12/02/2013
Viaggio nei comuni della Lombardia, della Calabria, della Toscana e dell'Emilia - Romagna. I municipi spesso stentano nel mettersi al passo delle innovazioni introdotte dalle nuove leggi urbanistiche regionali. Con le opinioni del presidente dell'Inu Federico Oliva, del segretario Giuseppe De Luca e dei presidenti delle sezioni Calabria ed Emilia - Romagna, Franco Rossi e Mario Piccinini.
Le pagine di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Scuole, emergenza sicurezza in tre su quattro
11/02/2013
La vulnerabilità degli edifici scolastici nel nostro Paese rappresenta un'emergenza nazionale, un programma di rinnovamento andrebbe messo in campo al più presto.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
I tagli ai Comuni ignorano gli sprechi
11/02/2013
Individuati dalla Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale i fabbisogni standard dei municipi con una operazione di calcolo effettuata su tutti i Comuni d'Italia. Ma i paradossi non mancano.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Sette ospedali su dieci a rischio crollo durante un terremoto
08/02/2013
Relazione conclusiva della commissione parlamentare di inchiesta sul servizio sanitario. Tra le molte pecche degli ospedali italiani c'è una diffusa vulnerabilità agli eventi sismici.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
“Dai rifiuti in Campania danni per altri 50 anni”
08/02/2013
Conclusioni choc della commissione parlamentare di inchiesta sulle ecomafie. I rifiuti tossici in Campania stanno producendo danni incalcolabili, destinati a essere subiti anche dalle generazioni future.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO