Una scelta politica sulle energie alternative
25/06/2013
Il tema delle energie alternative, tra incentivi, vantaggi e costi. I fronti dei favorevoli e degli scettici si fronteggiano da anni. Compito della politica è quello di fare una scelta.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Calo degli investimenti e crisi occupazionale. Meglio le ristrutturazioni
25/06/2013
Il settore dell'edilizia registra da anni una contrazione praticamente senza precedenti. L'unica "voce" che appare in salita è quella relativa alle ristrutturazioni.
L'articolo de Il Giornale
LEGGI TUTTO
La vittoria del sindaco “No Ponte”. Che tristezza essere un Paese contro
25/06/2013
Paradossi italiani. A Messina viene eletto un sindaco che come pilastro della campagna elettorale ha utilizzato l'opposizione a un'opera pubblica già accantonata da tempo dal governo.
L'articolo di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Entro luglio le proposte su Imu e patto di stabilità
25/06/2013
Dopo il nodo Iva il governo dovrà mettersi al lavoro per affrontare la questione Imu. Da esaminare, inoltre, la proposta dei Comuni di far uscire dai vincoli del patto di stabilità gli interventi per l'edilizia scolastica e contro il rischio idrogeologico.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Sos della Protezione civile: non abbiamo fondi
24/06/2013
Le scosse sismiche in Toscana riportano in luce un problema ormai annoso: i pochi fondi a disposizione della Protezione civile.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Edilizia, meno lacci e lacciuoli
24/06/2013
Nelle ultime scelte del governo c'è spazio anche per una serie di misure che puntano a facilitare e velocizzare i lavori edili.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
“Nuova stagione con l’Economia”
24/06/2013
Parla il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi. Imu, credito d'imposta e nuovi criteri per finanziare le opere.
L'intervista dal Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Infrastrutture, confermato il credito d'imposta più largo
24/06/2013
La spunta il ministro delle Infrastrutture: il credito d'imposta sulle opere si applica con una soglia più bassa, che passa da 500 a 200 milioni. Spuntano però alcuni paletti.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Basta col Colosseo chiuso e deve rinascere Pompei, ma voglio più risorse”
24/06/2013
Parla il ministro dei Beni culturali Massimo Bray, che ha in cantiere un'azione decisa per ridare efficienza a una macchina che appare in affanno. Ma ci vogliono le risorse finanziarie.
L'intervista da la Repubblica
LEGGI TUTTO
Perequazione e città pubblica
24/06/2013
La Regione Umbria ha di recente approvato una legge dal titolo “Norme su perequazione, premialità e compensazione in materia di governo del territorio e modifiche di leggi regionali”. Per la parte della legge sulla perequazione l’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Umbria ha partecipato alla stesura della proposta nell’ambito di un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato una rappresentanza dei comuni umbri, gli ordini professionali e l’Unive
LEGGI TUTTO
Parchi Eolici in Basilicata: aggiornare il PIEAR
24/06/2013
L’INU/Basilicata accoglie con soddisfazione la notizia della mancata partecipazione della Società “Zefiro Energy” all’asta indetta dal GSE per l’aggiudicazione dei MW da realizzare nel Parco Eolico delle “Matine”, a ridosso del Sito/Unesco di Matera: il che salvaguarda (almeno per ora), detto sito.
Notizia che rappresenta (forse) un primo risultato di quella mobilitazione dell’opinione pubblica regionale e nazionale sull’argomento, alla quale l’
LEGGI TUTTO
La guerra del Nilo fra Egitto ed Etiopia: una diga minaccia il “mare dei faraoni”
21/06/2013
La costruzione di una grande diga in Etiopia suscita le proteste egiziane, che temono di vedere calare le potenzialità idriche del grande Nilo. Il fiume non è solo un simbolo nazionale, ma anche un vero e proprio asset strategico per l'economia del Paese dei faraoni.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Stop al nuovo bonus infrastrutture
21/06/2013
La Ragioneria dello Stato esprime dubbi sulla copertura della norma che abbassa da 500 a 200 milioni la soglia di valore delle opere dopo la quale scatta la possibilità di accedere al credito d'imposta.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Edilizia: 1,5 miliardi annui l'invenduto colpito dall'Imu
21/06/2013
Il governo al lavoro sull'Imu, uno dei fronti su cui si valuta una revisione è quello che riguarda le imprese. Si valuta la possibilità di eliminare l'imposta per le abitazioni invendute. Ci sono, inoltre, diverse ipotesi allo studio per l'alleggerimento della tassa sui beni strumentali.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Consumo di suolo e pianificazione, intervista al presidente Inu
21/06/2013
Il presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica Federico Oliva in un'intervista radiofonica commenta la proposta di legge Realacci e le altre recentemente predisposte per contrastare il consumo di suolo.
L'intervista da Radio radicale
LEGGI TUTTO
Varianti private a lavori in corso
20/06/2013
Il pacchetto semplificazioni approvato dal governo comprende anche provvedimenti utili a semplificare l'attività edilizia: si stimola il project financing anche per le piccole opere e si introduce la possibilità di apportare più agevolmente varianti ai cantieri privati.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“L’Ilva si gioca le ultime possibilità”
20/06/2013
Il commissario straordinario dell'Ilva Enrico Bondi espone in Parlamento il piano di investimenti mirati a ridurre l'impatto ambientale della produzione dello stabilimento tarantino. Decisivi quest'anno e i prossimi due per valutare i progressi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Nominato il Comitato Scientifico per il Premio INU Letteratura Urbanistica 2013 – 2° Edizione
20/06/2013
A norma dell’art. 4 del
Regolamento del premio INU, è stato reso noto il
Comitato scientifico per l’edizione del 2013. Il comitato scientifico supervisiona lo svolgimento del premio, attribuisce menzioni speciali, ha competenza in relazione alla scelta dei vincitori e partecipa alla seconda fase di votazione per le sezioni monografia, contributo in libro collettaneo ed articolo di rivista. Il Comitato Scientifico ha la facoltà di non a
LEGGI TUTTO